Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Beato Giovanni Davy Condividi su Facebook Twitter

Beato Giovanni Davy Diacono certosino, martire

Festa: 8 giugno

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

York, Inghilterra, 1490 circa - Londra, 8 giugno 1535

Nato a York intorno al 1490, era un diacono certosino a Londra. Uomo di profonda fede e studioso di teologia, si oppose con fermezza al re Enrico VIII quando questi volle separarsi dalla Chiesa cattolica e imporre la sua nuova religione. Per la sua fedeltà alla Chiesa, Davy fu arrestato e imprigionato nella Torre di Londra. Subì torture e privazioni, ma non rinunciò mai alla sua fede. Morì in carcere nel 1535, stremato dai maltrattamenti.
 

Martirologio Romano: A Londra sempre in Inghilterra, beato Giovanni Davy, diacono della Certosa di questa città e martire, che sotto il re Enrico VIII per la sua fedeltà alla Chiesa e al Romano Pontefice fu sottoposto in carcere a crudeli torture e vi morì consunto dalla fame.


La figura del Beato Giovanni Davy si situa nel panorama burrascoso dell'Inghilterra del XVI secolo. Diacono certosino, Davy affrontò con stoica fermezza le persecuzioni di Enrico VIII, rimanendo fedele alla Chiesa e al Romano Pontefice fino al suo ultimo respiro. La sua storia, intrisa di eroismo e sacrificio, lo rende un esempio luminoso per tutti coloro che si trovano ad affrontare prove simili.
Le informazioni sulla nascita e la giovinezza di Giovanni Davy sono frammentarie. Si presume che sia nato a York, in Inghilterra, intorno al 1490. Attratto dalla vita contemplativa e dalla rigida disciplina della Certosa, entrò a far parte della comunità certosina di Londra nel 1514. Lì, si distinse per la sua pietà, il suo zelo e la sua profonda conoscenza della teologia.
Il regno di Enrico VIII segnò un periodo di profondi sconvolgimenti per la Chiesa cattolica in Inghilterra. Il sovrano, animato da mire politiche e personali, si separò dalla Santa Sede e proclamò la Chiesa d'Inghilterra come unica religione di Stato. I cattolici che non si piegarono alla sua volontà furono perseguitati con ferocia.
Giovanni Davy, in quanto diacono certosino e fervente sostenitore della Chiesa cattolica, non poteva rimanere indifferente a questo drammatico scenario. Insieme ai suoi confratelli, si oppose con fermezza al suprematismo regio e alla nuova dottrina imposta dal sovrano. La loro intransigenza li espose a dure rappresaglie.
Nel 1534, Davy fu arrestato e incarcerato nella Torre di Londra. Sottoposto a crudeli torture e a un regime di privazioni estreme, non piegò mai la sua volontà né rinunciò alla sua fede. La sua resistenza incrollabile e la sua incrollabile fedeltà alla Chiesa irritarono ulteriormente i suoi carcerieri.
Dopo mesi di tormenti, il 8 giugno 1535, Giovanni Davy morì in carcere, stremato dalla fame e dai maltrattamenti. La sua morte fu un martirio silenzioso ma eloquente, una testimonianza tangibile della sua incrollabile fede e del suo incrollabile attaccamento alla Chiesa cattolica.
La fama di santità di Giovanni Davy si diffuse rapidamente tra i cattolici inglesi, che lo veneravano come un martire della fede. Nel 1888, Papa Leone XIII lo beatificò, confermando il suo status di esempio eroico per i fedeli.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-05-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati