Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Santi Ermete e Caio Condividi su Facebook Twitter

Santi Ermete e Caio Martiri

4 gennaio

IV sec.

La menzione dei santi Ermete, Aggeo e Caio, martiri in una Bononia della Mesia, ha ingenerato la convinzione che si trattasse di martiri locali, al punto da adottarli come patroni. Tuttavia, la tradizione è probabilmente nata da un’errata lettura del Martirologio Geronimiano e dal culto locale di un Ermete esorcista, martirizzato a Bononia. Quanto ad Aggeo, è possibile che si tratti dell’omonimo martire romano celebrato il 2 gennaio, ma non è chiaro come il suo culto si sia spostato nella città di Mesia.

Martirologio Romano: Nella Mesia, nelle odierne terre comprese tra Romania e Bulgaria, santi Ermete e Caio, martiri, uno ad Arčer, l’altro a Vidin.


Santi ERMETE, AGGEO e CAIO, martiri in Mesia

Il Martirologio Romano fa menzione, al 31 dicembre, di Ermete, esorcista a Reziaria (l'attuale Arcer) in Mesia, e, al 4 gennaio, commemora il gruppo Ermete, Aggeo e Caio, indicando come luogo del loro martirio una Bononia (l’attuale Widdin), sempre in Mesia. Questo nome, però, ha ingenerato, nel secolo IX-X, nella Bologna d’Italia la persuasione che si trattasse di martiri locali, al punto da adottarli come patroni e da pretendere di possederne le reliquie nella chiesa di Santa Croce.
Non si può accertare, però, la fonte da cui il Baronio ha tratto la notizia del martirio di questi santi sotto l’imperatore Massimiano. Nel Martirologio Geronimiano si trova la menzione, al giorno 31 dicembre, di Gago a Bononia e di Ermete, l’esorcista, a Reziaria; nella stessa fonte, al 1° gennaio, ma senza indicazione geografica, vengono menzionati insieme Gago (o Gaio) ed Ermete e, finalmente, al 4 gennaio, a Bononia, i tre santi Ermete, Aggeo e Gaio. Se si ricorre al Martirologio Siriaco del secolo IV, al 30 kanun I (30 dicembre) viene menzionato solo, nella città di Bononia, l’esorcista Ermete. Si può concludere, quindi, che Ermete sia un unico personaggio e abbia sofferto il martirio a Bononia come Caio; non c’è da stupirsi che la devozione verso di lui si sia estesa alla vicina città di Reziaria.
Quanto ad Aggeo, non si sa niente su di lui.
Nel Commento al Martirologio Romano i Bollandisti propongono di leggere Argeo, che sarebbe il martire romano celebrato il 2 gennaio. Rimane da spiegare come il suo culto si sarebbe spostato nella città di Mesia.
 


Autore:
Joseph-Marie Sauget


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-01-25

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati