Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Giovanni di Gerusalemme Condividi su Facebook Twitter

San Giovanni di Gerusalemme Vescovo

10 gennaio

† 417

Nato nel IV secolo, fu eletto vescovo di Gerusalemme nel 386. Il suo episcopato si svolse in un periodo di grandi difficoltà per la Chiesa, a causa della controversia monotelita. Giovanni fu un forte oppositore dell'eresia monotelita e partecipò al concilio di Calcedonia, che condannò l'eresia e riaffermò la fede cattolica. Morì nel 417.

Martirologio Romano: A Gerusalemme, san Giovanni, vescovo, che, al tempo della controversia sulla retta dottrina, si adoperò molto per la fede cattolica e per la pace nella Chiesa.


Nato nel IV secolo, Giovanni fu eletto vescovo di Gerusalemme nel 386. Il suo episcopato si svolse in un periodo di grandi difficoltà per la Chiesa, a causa della controversia monotelita, che sosteneva l'esistenza di una sola volontà in Cristo, divina e umana. Questa dottrina, sostenuta dall'imperatore bizantino Eraclio, era in contrasto con la fede cattolica, che affermava la presenza di due volontà in Cristo, divina e umana.
Giovanni fu un forte oppositore dell'eresia monotelita. Si adoperò con tutte le sue forze per difendere la fede cattolica e per promuovere la pace nella Chiesa. Nel 415 partecipò al concilio di Calcedonia, che condannò l'eresia monotelita e riaffermò la fede cattolica.
Giovanni morì nel 417.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati