Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Salvio Condividi su Facebook Twitter

San Salvio Martire in Africa

11 gennaio

Un giovane cristiano che visse in Africa nel III secolo. Era un uomo di fede profonda e di grande coraggio. Quando le persecuzioni contro i cristiani si fecero più intense, Salvio fu arrestato e condannato a morte. Fu decapitato, ma la sua fede non fu mai piegata.

Martirologio Romano: In Africa, san Salvio, martire, nel cui anniversario di morte sant’Agostino tenne un sermone al popolo di Cartagine.


L'11 gennaio la Chiesa celebra la memoria di San Salvio, Martire in Africa. Di lui si hanno scarse notizie, ma la sua figura è stata tramandata da Sant'Agostino, che tenne un sermone al popolo di Cartagine in occasione del suo anniversario di morte.
Secondo Sant'Agostino, San Salvio era un giovane cristiano che viveva in Africa nel III secolo. Era un uomo di fede profonda e di grande coraggio. Quando le persecuzioni contro i cristiani si fecero più intense, Salvio fu arrestato e condotto davanti al giudice.
Il giudice tentò di convincere Salvio a abiurare la sua fede, ma il giovane cristiano rifiutò con fermezza. Fu allora condannato a morte e decapitato.
Sant'Agostino, che era stato un amico di San Salvio, lo descrive come un "martire glorioso" che ha testimoniato la sua fede con la sua vita e con la sua morte.
L'immagine che ci viene di San Salvio è quella di un giovane cristiano che ha vissuto la sua fede con passione e determinazione. È un esempio di coraggio e di testimonianza che ci ispira ancora oggi.

PREGHIERA
O San Salvio, martire glorioso, che hai testimoniato la tua fede
con la tua vita e con la tua morte, prega per noi.
Aiutaci a vivere la nostra fede con passione e determinazione,
anche nelle difficoltà e nelle persecuzioni.
Fa' che siamo sempre testimoni gioiosi del Signore Gesù.
Amen.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati