Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > San Publio di Atene Condividi su Facebook Twitter

San Publio di Atene Vescovo

21 gennaio

II sec.

Eusebio di Cesarea, citando una lettera del vescovo Dionigi di Corinto alla cristianità di Atene, racconta che Publio, vescovo della città, fu martirizzato durante una persecuzione cristiana nel II secolo, probabilmente agli inizi dell'impero di Marc'Aurelio. In seguito al suo martirio, la comunità cristiana ateniese si intiepidì nella fede e Dionigi li rimproverò per questo. Dopo la morte di Publio, fu eletto vescovo Quadrato, che riuscì a rivitalizzare la comunità.

Martirologio Romano: Commemorazione di san Publio, vescovo di Atene, che diede testimonianza a Cristo nel martirio.


Eusebio di Cesarea, parlando del vescovo Dionigi di Corinto, ne ricorda le lettere inviate a diverse comunità cristiane. A proposito di quella inviata alla cristianità di Atene ci fa sapere che Dionigi biasimava gli ateniesi per essersi alquanto intiepiditi nella professione della fede "dopo che il loro capo Publio era stato martirizzato durante le persecuzioni di quei tempi", e ricordava che "dopo il martirio di Publio, era stato eletto loro vescovo Quadrato". Publio fu dunque vescovo di Atene durante il II secolo e subì il martirio in una delle persecuzioni di quel tempo, probabilmente agli inizi dell'impero di Marc'Aurelio, tra il 161 e il 170.
Floro per primo accolse Publio nel suo Martirologio al 21 gennaio donde passò nei martirologi storici compreso il romano.
Il Martirologio Geronimiano, a questa stessa data, menziona un Publio che però non è il vescovo ateniese, ma come appare dal contesto, uno dei martiri di Saragozza commemorati il giorno seguente.


Autore:
Gian Domenico Gordini


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-04-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati