Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione T > San Teogene di Ippona Condividi su Facebook Twitter

San Teogene di Ippona Martire

26 gennaio

Fu un vescovo di Ippona, in Numidia, nell'odierna Algeria, che fu martirizzato durante la persecuzione di Valeriano. Quando fu arrestato dai soldati romani e condotto davanti al prefetto della città. Il prefetto tentò di convincerlo ad abiurare la fede cristiana, ma Teogene rifiutò con fermezza. Di fronte al suo rifiuto, il prefetto ordinò che Teogene fosse decapitato.

Martirologio Romano: A Ippona in Numidia nell’odierna Algeria, san Teógene, martire, sul quale sant’Agostino tenne un sermone.


Il 26 gennaio la Chiesa celebra la memoria di san Teogene di Ippona, martire. Di lui si sa ben poco, poiché le fonti a nostra disposizione sono scarse e frammentarie.
Secondo il Martirologio Romano, Teogene fu martirizzato ad Ippona, in Numidia, nell'odierna Algeria. La sua morte sarebbe avvenuta durante la persecuzione di Valeriano, imperatore romano che, nel 257, ordinò la persecuzione dei cristiani.
Un'altra fonte, il sermone 301 di sant'Agostino, fornisce alcuni dettagli in più sulla vita di Teogene. Da questo sermone apprendiamo che Teogene era un vescovo di Ippona, e che fu un uomo di grande fede e devozione.
Agostino racconta che Teogene fu arrestato dai soldati romani e condotto davanti al prefetto della città. Il prefetto tentò di convincerlo ad abiurare la fede cristiana, ma Teogene rifiutò con fermezza.
Di fronte al suo rifiuto, il prefetto ordinò che Teogene fosse torturato. Teogene subì le torture con coraggio e pazienza, e alla fine fu decapitato.
La morte di Teogene fu un grande dolore per i cristiani di Ippona. Tuttavia, la sua testimonianza di fede e coraggio ispirò molti altri a seguire le sue orme.

PREGHIERA
O san Teogene, martire della fede,
prega per noi che siamo ancora pellegrini in questo mondo.
Aiutaci a vivere la nostra fede con coraggio e determinazione,
anche quando siamo chiamati a testimoniarla in situazioni difficili.
Intercedi per noi presso il Signore,
affinchè ci conceda la forza di perseverare nella fede,
fino al termine della nostra vita. Amen.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati