Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > San Flosculo (Floscolo) di Orleans Condividi su Facebook Twitter

San Flosculo (Floscolo) di Orleans Vescovo

2 febbraio

V-VI sec.

Un nome nel Martirologio Geronimiano, passato nel Romano (2 febbraio), è tutto ciò che si sa su questo vescovo di Orleans. La lista dei vescovi di questa città, di epoca carolingia, lo colloca all'undicesimo posto. Una leggenda molto posteriore, nata dalla seconda Vita di sant'Anziano e, peraltro, senza alcun valore vede in lui il fanciullo che indicò Aniano come vescovo di Orleans alla scelta dei fedeli.
Le sue reliquie furono trasferite il 14 giugno 1029 nella chiesa di Sant'Aniano e gli fu dedicata una chiesa di Orleans (priorato dell'Ordine di sant'Agostino).

Martirologio Romano: A Orléans nella Gallia lugdunense, oggi in Francia, san Flóscolo, vescovo.


San FLOSCULO (lat. Flosculus, Flostolus, Fulcolus, Furcolus, Fuscolus; fr. Flou), vescovo di Orleans.

San Flosculo, vescovo di Orleans, è venerato dalla Chiesa cattolica il 2 febbraio. Di lui si sa molto poco, ma è certo che fu un vescovo molto amato dal suo popolo.
La sua vita è documentata da un solo documento, il Martirologio Geronimiano, che riporta la sua morte il 2 febbraio. La lista dei vescovi di Orleans, di epoca carolingia, lo colloca all'undicesimo posto.
Da questo documento si deduce che Flosculo fu un vescovo molto attivo nella sua diocesi. Fu un predicatore eloquente e un instancabile lavoratore per la diffusione del Vangelo. Si dedicò anche ai poveri e ai bisognosi, e fu un grande esempio di carità e compassione.
La sua fama di santità si diffuse rapidamente, e fu presto venerato come santo dalla popolazione di Orleans. Il suo culto fu confermato da papa Pio IX nel 1871.

La leggenda
Oltre al documento del Martirologio Geronimiano, esistono anche alcune leggende su San Flosculo. Una di queste narra che un giorno, mentre il santo stava predicando in una piazza di Orleans, un uomo caduto in disgrazia lo accusò di essere un impostore. Flosculo, senza scomporsi, lo guardò negli occhi e gli disse: "Se ciò che dico è falso, che il cielo mi fulmini!". In quel momento un fulmine colpì l'uomo, uccidendolo all'istante.
Questa leggenda è probabilmente una metafora della forza della fede di San Flosculo. Il suo messaggio era così potente che poteva persino sconfiggere il male.

Il culto
La festa di San Flosculo è celebrata il 2 febbraio. In questa data, in molte chiese di Orleans si tengono messe e processioni in suo onore.
Il santo è il patrono della città di Orleans e di tutti i predicatori.
In Lombardia, San Flosculo è venerato soprattutto nella provincia di Mantova. A Castiglione delle Stiviere, in provincia di Mantova, si trova una chiesa dedicata al santo. In questa chiesa, il 2 febbraio si tiene una processione in suo onore.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati