Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Leonio Condividi su Facebook Twitter

San Leonio Sacerdote

3 febbraio

IV sec.

Visse a Poitiers nel secolo IV e fu ordinato prete da sant'Ilario, di cui divenne discepolo e confidente e con il quale partì per l'esilio. Lottò contro l'arianesimo e soffrì molto. Assistette sant'Ilario sul suo letto di morte e morì, a sua volta, in età avanzata, alla fine del secolo IV. La traslazione delle sue reliquie fu solennemente celebrata nel 994 a La-Roche-sur-Yon, ma esse furono disperse all'epoca della guerra dei "Cento Anni".

Martirologio Romano: A Poitiers in Aquitania, ora in Francia, san Leonio, sacerdote, che si tramanda sia stato discepolo di sant’Ilario.


Leonio (lat. Leonius; fr. Lienne) nacque a Poitiers in una famiglia cristiana. Studiò le Sacre Scritture e la teologia e fu ordinato sacerdote da sant'Ilario. Il suo maestro era un importante teologo e vescovo di Poitiers che sosteneva la dottrina della Trinità contro l'arianesimo, che sosteneva che Gesù Cristo non era Dio.
Fu un fedele discepolo di sant'Ilario e lo seguì in esilio quando l'imperatore Costanzo II iniziò a perseguitare i cristiani che sostenevano la dottrina della Trinità. Leonio e sant'Ilario trascorsero diversi anni in esilio, durante i quali predicarono il Vangelo e combatterono contro l'arianesimo.
Leonio assistette sant'Ilario sul suo letto di morte e morì a sua volta in età avanzata alla fine del secolo IV. Le sue reliquie furono traslate a La-Roche-sur-Yon nel 994, ma furono disperse durante la guerra dei Cent'anni.
La diocesi di Lucon celebra san Leonio il 3 febbraio e quella di Poitiers il 14 dello stesso mese.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati