Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I > Sant' Isidoro di Pelusio Condividi su Facebook Twitter

Sant' Isidoro di Pelusio Abate

4 febbraio

† 450 circa

Nato ad Alessandria d'Egitto nel IV secolo, rinunciò alle sue ricchezze e si fece monaco per imitare San Giovanni Battista. Dopo aver ricevuto l'ordinazione presbiterale, divenne abate di un monastero vicino a Pelusio, dove condusse una vita di ascesi e preghiera. La sua perfezione cristiana lo rese un esempio per i suoi contemporanei, tra cui il patriarca Cirillo di Alessandria, che lo ammirava e lo considerava un prezioso consigliere. Isidoro fu anche un prolifico scrittore, lasciando oltre duemila lettere in cui testimoniava la sua erudizione teologica e la sua profonda spiritualità. Le sue lettere, scritte in un greco elegante e raffinato, sono una fonte preziosa per comprendere la cultura e la spiritualità del cristianesimo del IV secolo.

Martirologio Romano: A Pelusio sempre in Egitto, sant’Isidoro, sacerdote, che, illustre per dottrina, disdegnando il mondo e le sue ricchezze, preferì imitare la vita di Giovanni Battista nel deserto indossando l’abito monastico.


Isidoro nacque probabilmente ad Alessandria d’Egitto ed in giovane età, desideroso di imitare lo stile di vita di San Giovanni Battista nel deserto, rinunciò alle sue ricchzze e si fece monaco. In seguito, dopo aver ricevuto l’ordinazione presbiterale, divenne abate di un monastero nei pressi di Pelusio, sempre in Egitto, e la perfezione cristiana che contraddistinse la sua esistenza divenne esemplare per i suoi contemporanei.
Il patriarca San Cirillo di Alessandria, nonostante il suo carattere, pare sia stato suo grande ammiratore. Il santo abate, grande diplomatico, non mancò di rivelarsi prodente consigliere per il patrirca. Isidoro volle farsi imitatore di un grande santo del mondo bizantino, Giovanni Crisostomo.
Del suo abbondante epistolario restano oltre duemila esemplari, lettere redatte in un greco talmente elegante che secondo alcuni esperti il loro studio potrebbe addirittura sostituire quello dei testi classici. Questi preziosi documenti testimoniano l’ampiezza della sua erudizione teologica e sovrabbondano di ottimi consigli sulla pietàà, la prudenza e l’umiltà.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-01-26

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati