Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione S > San Severino di Agaune Condividi su Facebook Twitter

San Severino di Agaune Abate

11 febbraio

410 circa - 507 circa

Nacque in Italia nel 410 e fu eletto abate del monastero di San Maurizio d'Agauno, in Svizzera, ancora giovanissimo. La sua santità si diffuse rapidamente e fu invocato per la guarigione dei malati e la protezione dei viaggiatori. Morì nel 507, mentre era in viaggio per tornare al suo monastero.

Martirologio Romano: A Château-Landon in Francia, san Severino, abate di Saint-Maurice-en-Valais.


Severino nacque in Italia intorno all'anno 410, in una famiglia di nobili. Fin da giovane fu attratto dalla vita monastica e, dopo aver ricevuto un'adeguata formazione culturale, si ritirò nel monastero di San Maurizio d'Agaunne, in Svizzera.
Nel monastero si distinse per la sua pietà, la sua saggezza e la sua carità. Fu eletto abate in giovane età e governò la comunità con grande prudenza e saggezza.
Severino era un uomo di preghiera e di penitenza. Era solito trascorrere lunghe ore in meditazione e adorazione di Dio. Era anche un uomo di grande carità e compassione. Si prendeva cura dei poveri, degli ammalati e dei bisognosi.
La fama della sua santità si diffuse presto in tutta Europa. Fu consultato da molti per consigli e preghiere. Tra i suoi visitatori illustri vi fu anche il re Clodoveo I, che era afflitto da una grave malattia.
Severino morì nel 507, mentre era in viaggio verso il monastero di San Maurizio. Le sue spoglie furono traslate a Château-Landon, in Francia, dove sono tuttora venerate.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati