Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione V > San Villigiso (Willigiso) Condividi su Facebook Twitter

San Villigiso (Willigiso) Vescovo di Magonza

23 febbraio

Schöningen, Germania, 940 - Magonza, 23 febbraio 1011

Nato nel 940 a Schöningen, in Germania, fu un uomo di fede e di politica. Eletto arcivescovo di Magonza nel 975, si dedicò alla cura dei fedeli e alla diffusione del cristianesimo. Fu anche arcicancelliere imperiale, e favorì la collaborazione tra il potere religioso e quello politico. Morì a Magonza nel 1011.

Martirologio Romano: A Magonza nella Franconia in Germania, san Villigiso, vescovo, insigne per lo zelo pastorale.


San Villigiso nacque a Schöningen, in Germania, nel 940. Entrò presto nel monastero di Fulda, dove studiò e si formò alla vita spirituale. Nel 968 fu ordinato sacerdote e, poco dopo, divenne cappellano e consigliere degli imperatori Ottone I e Ottone II.
Nel 975 fu eletto arcivescovo di Magonza, una delle più importanti diocesi del Sacro Romano Impero. In questo ruolo, si distinse per il suo grande zelo pastorale. Si dedicò alla cura dei fedeli, promuovendo la formazione del clero e il rinnovamento della vita religiosa. Inoltre, fondò numerose chiese e scuole, e si impegnò per la diffusione del cristianesimo tra le popolazioni pagane.
Villigiso fu anche un importante uomo politico. Fu nominato arcicancelliere imperiale, e ricoprì questo ruolo per oltre trent'anni. In questo contesto, si adoperò per favorire la collaborazione tra il potere religioso e quello politico, in nome dell'unità dell'Impero.
Morì a Magonza il 23 febbraio 1011.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-19

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati