Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione O > Sant' Ollegario di Tarragona Condividi su Facebook Twitter

Sant' Ollegario di Tarragona Vescovo

6 marzo

Barcellona, 1059/61 - 1137

Nato a Barcellona, fu educato nella cattedrale della città e ordinato sacerdote. Passò poi al monastero agostiniano di Sant'Adriano de Besós e a quello di San Ruffo in Provenza, di cui divenne abate. Eletto vescovo di Barcellona, si rifiutò di accettare fino a quando papa Pasquale II glielo impose. Ricevette la consacrazione nella cattedrale di Magalone. Nel 1118, su proposta del conte Raimondo Berenguer III, fu trasferito all'arcidiocesi di Tarragona, riconquistata poco prima ai musulmani. Prese parte a quattro concili e fu nominato legato a latere per la Spagna. Morì nel 1137. Le sue spoglie sono venerate nella cattedrale di Barcellona.

Martirologio Romano: A Barcellona nella Catalogna in Spagna, sant’Olegario, vescovo, che tenne anche la cattedra di Tarragona, quando questa antichissima sede fu liberata dalla dominazione dei Mori.


Nato a Barcellona da una famiglia di rango, Oleguer ricevette un'educazione ecclesiastica di alto livello. Ordinato sacerdote, fu nominato praepositus della cattedrale della sua città e poi abate del monastero agostiniano di San Rufo in Provenza.
Eletto vescovo di Barcellona nel 1116, si rifiutò di accettare l'incarico fino a quando papa Pasquale II non glielo impose. Nel 1118 fu trasferito all'arcidiocesi di Tarragona, appena riconquistata ai musulmani.
Oleguer partecipò a numerosi concili, tra cui quelli di Tolosa, Reims, Laterano I e Clermont. Nel 1123 fu nominato legato a latere per la Spagna da papa Callisto II.
Assistette il conte di Barcellona, Raimondo Berenguer III, nella sua morte nel 1131. Fu un arcivescovo esemplare, impegnato nella restaurazione della provincia ecclesiastica di Tarragona e della disciplina canonica.
Morì a Tarragona il 6 marzo 1137.  Le sue spoglie, incorrotte, sono venerate in un altare della cattedrale di Barcellona.
Il culto ab immemorabili fu approvato a Roma nel 1675 e quindi se ne introdusse la memoria nel Martirologio Romano.
La festa si celebra il 6 marzo.

Autore: Franco Dieghi
 


 

Nacque a Barcellona da Ollegario, segretario del conte Raimondo Bereguer I, e da Giulia, tra il 1059 e il 1061, e fu educato fin da bambino nella canonica della cattedrale della sua città, di cui divenne praepositus nel 1094, dopo essere stato ordinato sacerdote. Passò quindi al monastero agostiniano di S. Adriin de Besós, e verso il 1110 entrò in quello di S. Ruffo in Provenza, di cui divenne abate.
Eletto vescovo di Barcellona, si rifiutò di accettare finché nel mese di maggio del 1116 gli fu imposto da papa Pasquale IT; ricevette la consacrazione nella cattedrale di Magalone. Mentre si trovava a Gaeta insieme al papa Gelasio II, il 21 marzo 1118, venne trasferito, su proposta del conte Raimondo Berenguer III di Barcellona, all'arcidiocesi di Tarragona, riconquistata poco prima ai musulmani.
Prese parte al concilio di Tolosa, presieduto da Callisto II (giugno 1119), e poi a quelli di Reims (ottobre 1119), Lateranense I (marzo 1123), e di Clermont (1130), presieduto da Innocenzo II. Nel 1123 fu nominato da Callisto II legato a latere per la Spagna. Assistette il conte di Barcellona, Raimondo Berenguer III, nella morte, avvenuta nel 1131. Eccelse nell'attività pastorale per la restaurazione della provincia ecclesiastica di Tarragona e della disciplina canonica. Mori il 6 marzo 1137; le spoglie, incorrotte, sono venerate in un altare della cattedrale di Barcellona. Il culto ab immemorabili fu approvato a Roma il 18 maggio 1675, e quindi se ne introdusse la memoria nel Martirologio Romano.
La festa si celebra il 6 marzo.


Autore:
Manuel Rodés


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati