Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > Beato Lorenzo Condividi su Facebook Twitter

Beato Lorenzo Sacerdote

12 aprile

XIV sec.

Le informazioni sulla sua vita sono purtroppo frammentarie. Sappiamo che visse nel XIV secolo e che fu sacerdote dell'Ordine di San Girolamo, un ordine religioso eremitico fondato nel XIV secolo in Spagna. Lorenzo si distinse per la sua insigne pietà e per il suo zelo apostolico. Era un uomo di profonda preghiera e di grande carità, e si dedicava con dedizione all'ascolto e alla cura dei penitenti. Molti si rivolgevano a lui per ricevere conforto e consiglio, e la sua fama di santità si diffuse rapidamente.

Martirologio Romano: Nel monastero di Belém presso Lisbona in Portogallo, beato Lorenzo, sacerdote dell’Ordine di San Girolamo, al quale moltissimi penitenti si rivolgevano per la sua insigne pietŕ.


La figura del Beato Lorenzo, sacerdote dell'Ordine di San Girolamo, emerge dalle nebbie del XIV secolo come un faro di pietà e di dedizione al prossimo. La sua fama di santità si diffuse rapidamente, attirando al monastero di Belém presso Lisbona, in Portogallo, dove egli risiedeva, moltissimi penitenti in cerca di conforto e di guida spirituale.
Le informazioni sulla sua vita sono purtroppo frammentarie. Sappiamo che visse nel XIV secolo, ma non conosciamo la data precisa della sua nascita né quella della sua morte. La sua fama è legata principalmente al monastero di Belém, dove si distinse per la sua insigne pietà e per il suo zelo apostolico.
Il Beato Lorenzo era un uomo di profonda fede e di grande umiltà. Trascorreva lunghe ore in preghiera e si dedicava con assiduità all'ascolto dei penitenti, offrendo loro consigli e conforto. La sua fama di santità era tale che molti lo consideravano un taumaturgo, capace di operare miracoli.
Dopo la sua morte, il Beato fu venerato come santo dal popolo. Il suo culto fu ufficialmente riconosciuto dalla Chiesa nel 1782, quando papa Pio VI lo beatificò. La sua memoria liturgica è celebrata il 12 aprile.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati