Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > San Donnano e compagni Condividi su Facebook Twitter

San Donnano e compagni Martiri

17 aprile

XI sec.

Abate irlandese del VI secolo, con i suoi 52 confratelli, giunti in Scozia per predicare il Vangelo, stabilirono la loro comunità nell'isola di Eigg. La tradizione narra che durante la celebrazione pasquale furono trucidati da pirati su ordine della padrona dell'isola, adirata per la perdita dei diritti di pascolo causata dalla presenza dei monaci. Le diverse versioni del martirio, uno per fuoco e uno per decapitazione, non ne offuscano la memoria, celebrata fin dai primi secoli della Chiesa irlandese. La fama di San Donnano e dei suoi compagni è testimoniata dalla dedica di numerose chiese nelle regioni settentrionali e occidentali della Gran Bretagna. Il culto, confermato da Papa Leone XIII nel 1898, li commemora il 17 aprile, consolidando la loro venerazione nei martirologi irlandesi e scozzesi.

Martirologio Romano: Nell’isola di Eigg nelle Ebridi al largo della Scozia, santi Donnáno, abate, e cinquantadue compagni monaci, uccisi con il fuoco o con la spada dai pirati mentre celebravano la solennità della Pasqua.


San DONNANO, abate di Eigg e 52 COMPAGNI, martiri

San Donnano o Donnan è un abate di Eigg vissuto nel secolo XI. Lui e i suoi compagni nativi dell’Irlanda, arrivarono in Scozia a predicare nelle isole occidentali e negli Highland, prima di stabilire la loro comunità nell’isola di Eigg, nel gruppo delle isole Inner Habrides.
La tradizione ci tramanda che mentre celebravano la liturgia pasquale vennero martirizzati da una banda di pirati.
Si narra che questi predoni erano amici della padrona dell’isola, che non poteva mandare al pascolo i suoi montoni a causa della perdita dei suoi diritti per la presenza dei monaci, che avevano occupato l’isola.
Si narra che san Donnano e i suoi confratelli furono raggruppati nel refettorio e l’edificio fu dato alle fiamme, e coloro che provavano a scappare sono stati uccisi a sangue freddo.
Esiste un’altra tradizione dove si narra che il santo e i suoi compagni non furono bruciati ma decapitati.
Non c’è alcuna certezza sulla data del loro martirio avvenuta il 17 aprile, ma non sappiamo se nell’anno 617 o 618.
Essendo uno dei primi gruppi di martiri della Chiesa irlandese, godettero di una certa celebrità e furono ricordati in numerosi documenti. Inoltre nelle regioni settentrionali e occidentali vi sono molte chiese che sono state dedicate a loro.
San Donnano abate di Eigg è molto spesso confuso con l’abate Donano, consigliere del re Duncano, festeggiato nello stesso giorno.
Il culto per San Donnano e LII compagni è stato confermato da papa Leone XIII nel giorno 11 luglio 1898.
La memoria per il santo abate e i suoi 52 compagni è sempre stata celebrata nei martirologi irlandesi e scozzesi nel giorno 17 aprile.


Autore:
Mauro Bonato

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-04-28

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati