Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Sant' Abruncolo di Langres Condividi su Facebook Twitter

Sant' Abruncolo di Langres Vescovo

14 maggio

† 490

Vescovo di Langres e Clermont nel V secolo, fu un uomo di fede e di cultura. Fu amico di Sidonio Apollinare e, come lui, fu costretto a fuggire da Digione a causa del dominio burgundo. Rifugiatosi nell'Alvernia, fu eletto vescovo di Clermont, dove continuò a svolgere il suo ministero con zelo e dedizione. Morì nel 490.

Martirologio Romano: A Clermont-Ferrand nella regione dell’Aquitania, in Francia, sant’Abrúncolo, vescovo, che, scacciato dalla sede di Langres da parte di Gundobaldo re dei Burgundi, giunto a Clermont-Ferrand, fu posto a capo di quella Chiesa.


Forse originario di Digione, se bisogna interpretare così il qualificativo divionensis che gli dà Gregorio di Tours, fu vescovo di Langres nella seconda metà del sec. V. Come molti suoi predecessori e successori, egli, del resto, soggiornò abitualmente a Digione (questa città ha fatto parte della diocesi di Langres fino al 1731), perché la sua sede episcopale era stata rovinata da un'invasione barbarica tra il 407 e il 409. Era legato da amicizia con Sidonio Apollinare, vescovo di Clermont, e del loro scambio di corrispondenza ci resta una lettera che quest'ultimo indirizzò domino papae Aprunculo. Vivendo sotto il dominio burgundio, saturo di arianesimo, egli fu, come molti gallo-romani, sospettato di simpatia per i Franchi e, sul punto di essere assassinato, fuggì «nocte a castro divionensi per murum demissus». Rifugiatosi nell'Alvernia quando Sidonio Apollinare era appena morto, fu eletto suo successore sul seggio di Clermont nel 479. Da questo secondo periodo della sua vita episcopale datano le relazioni epistolari che san Ruricio di Limoges ebbe con lui e di cui ci restano molte lettere. Abruncolo  morì nel 490, al più tardi, e fu sepolto nella chiesa di Santo Stefano, in un sobborgo di Clermont. È onorato come santo e la sua festa si celebra il 14 maggio nei Propri di Langres, Digione e Clermont-Ferrand.


Autore:
Jean-Charles Didier


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-07-21

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati