Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione C > San Carantoco Condividi su Facebook Twitter

San Carantoco

16 maggio

VII sec.

Originario, forse, della Cornovaglia, Carantoco intraprese la sua missione evangelizzatrice in Irlanda, dove un toponimo, Crantock, ne tramanda il ricordo. La sua fama si diffuse anche in Galles, dove il villaggio di Llangrannog ospita una fiera in suo onore ogni maggio. Le fonti irlandesi, pur esaltandone la santità, ne offrono un ritratto contraddittorio: primo vescovo di Uì Néill, primo martire, primo monaco e primo giudice d'Irlanda. Un'antica leggenda narra il suo ruolo nella revisione del codice giuridico irlandese, adattandolo al Cristianesimo. La sua influenza si estese anche al Galles, dove fondò una congregazione monastica. La "Vita" contenuta nel Breviario di León lo lega a san Tenenano, probabile suo discepolo.

Martirologio Romano: Nella Britannia, san Carantóco, vescovo e abate di Cardigan.


La storia è parca di notizie chiare e certe su san Carantoco (Caradoco, Carnaco, Cernato; ir. Cairnech, Carnech, Carannog), compagno di san Patrizio, noto solo attraverso le tradizioni pan-celtiche, la più antica e costante delle quali narra come egli, originario della Cornovaglia, fu missionario e compagno di san Patrizio. Forse il suo nome irlandese, Cairnech, potrebbe spiegarsi con il suo paese d'origine. Si conosce di lui una Vita di tarda epoca (sec. XII), scritta forse da Lifris, autore di quella di san Cadoc. Un'altra Vita, più breve ma probabilmente del sec. X, è nel Breviario di León (stampato a Parigi nel 1516; la parte comprendente la Vita di Carantoco è stata ripubblicata da A. de La Borderie, Les deux ss. Caradec, légendes latines inédites, Parigi 1883, pp. 12-17), in cui Carantoco è abitualmente chiamato Caradoco.
Carantoco, che sembra fosse figlio di Ceretico, il leggendario fondatore del principato di Cardigan, si trasferì in Irlanda, ove un paese dal suo nome si chiama Crantock. Questo toponimo si trova anche in Cornovaglia e nella contea di Somerset. Nel Galles, nella contea di Cardigan, vi è un villaggio di nome Llangrannog, dove nel mese di maggio si tiene una fiera. Non pare che Carantoco abbia soggiornato anche in Bretagna. Gli si attribuisce la fondazione di un monastero a Tulén, l'attuale Dulane, presso Kells, nella contea di Meath. Alcune fonti irlandesi vorrebbero primo vescovo di Uì Néill, primo martire, primo monaco d'Irlanda e primo giudice degli irlandesi. Una storia apocrifa racconta la revisione di un codice giuridico irlandese, cui parteciparono i santi Patrizio, Benigno e Carantoco, che adattarono l'antico diritto pagano irlandese alle concezioni cristiane. Secondo un'antica tradizione, conservata nella contea di Meath, Carantoco avrebbe istituito anche una Congregazione monastica, che si sarebbe sviluppata specialmente nel Galles. La Vita contenuta nel Breviario della diocesi di León lo mette in rapporto con un san Tenenano, probabilmente uno dei tanti Ternoc ricordati dalle fonti inglesi, che sarebbe stato suo discepolo. È festeggiato il 16 maggio.


Autore:
Faustino Mostardi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-09-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati