Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Q > San Quirino di Tivoli Condividi su Facebook Twitter

San Quirino di Tivoli Martire

4 giugno

† 309

Si sa poco di Quirino, chiamato di Tivoli perché nella Basilica di S. Lorenzo, riposavano le sue spoglie. Si ipotizza si tratti del vescovo di Siscia, in Croazia: incarcerato nel 309 durante le persecuzioni di Diocleziano, era riuscito a convertire il carceriere prima di essere martirizzato.

Etimologia: Quirino = armato di lancia, soprannome di Romolo

Emblema: Palma


L’autorevole ‘Bibliotheca Sanctorum’ riporta per questo santo solo alcuni appunti: il suo corpo era custodito nella basilica di s. Lorenzo a Tivoli, ma di lui non si sa praticamente niente di certo e che il suo nome è stato inserito nel Martirologio Romano da Cesare Baronio.
Nel contempo ipotizza che trattasi dell’omonimo martire vescovo di Siscia in Croazia che si venera nello stesso 4 giugno; e di quest’ultimo diamo qualche notizia.
Quirino vescovo, nell’anno 309 durante la persecuzione di Diocleziano fu arrestato dal preside Massimo e indotto a sacrificare agli dèi, come prescriveva l’editto imperiale; si rifiutò decisamente e pertanto fu frustato e chiuso in carcere, dove poté convertire il custode Marcello.
Trascorsi tre giorni, fu condotto dal preside della Pannonia Amanzio, il quale dopo averlo inutilmente sollecitato ad ubbidire, lo fece gettare nel fiume Sava con una pietra legata al collo.
I cristiani ne raccolsero il corpo e lo seppellirono a Savaria nei pressi del luogo del martirio; verso l’inizio del V secolo il corpo di s. Quirino fu trasferito a Roma e deposto in un mausoleo noto come Platonia, dietro l’abside della basilica di S. Sebastiano sulla via Appia e qui fu venerato per tutti i due secoli successivi, come attestato dagli ‘Itinerari’ dell’epoca.
Le reliquie di San Quirino sono state donate dal beato cardinale Alfredo Ildefonso Schuster nel febbraio 1933 all'allora Collegiata (oggi Basilica Romana Minore) San Giuseppe in Seregno (MB) dove san Quirino è tutt'oggi venerato presso l'altare del Santo Crocifisso e nella settimana della sua festa esposto alla devozione dei fedeli.

Nome molto usato fra i romani, divenuto soprannome di Romolo fondatore di Roma, elevato a divinità.
Vari santi martiri per lo più romani o laziali ne portarono il nome.
Il nome designava originariamente i Sabini, Quirites e quindi il popolo romano nel suo complesso.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2002-04-18

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati