Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Santa Guddene Condividi su Facebook Twitter

Santa Guddene Martire di Cartagine

27 giugno

† Cartagine, 27 giugno 203

Martirologio Romano: A Cartagine, nell’odierna Tunisia, santa Guddene, martire, che, per ordine del proconsole Rufino, torturata quattro diverse volte sul cavalletto e con il supplizio delle unghie, fu poi per lungo tempo gettata in un sordido carcere e infine trafitta con la spada.


La grafia esatta del nome non è sicura: Giddina, Guddenas, Guddentes, Guddina e persino in forma maschile: Giddinus, Gaudentes. Scarse sono anche le notizie che di lei ci sono rimaste, essendo scomparsi gli Atti certamente esistiti, poiché un martirologio lionese li sunteggia, affermando che il suo martirio avvenne in Cartagine il 27 giugno 203, precisando, inoltre, il nome del proconsole che la condannò, Rufino, e specificando i tormenti da lei subiti: distorsione delle membra sull'aculeo, lacerazioni del corpo con unghie di ferro, prigionia, spada.
L'intestazione del Sermone 294 di sant'Agostino afferma che questo discorso contro i Pelagiani fu tenuto dal santo il 27 giugno, in occasione del natale di san Guddene. La sua memoria si trova in questa medesima data nel Geronimiano: In Africa Giddini; Adone, invece, Usuardo ed il Martirologio Romano, pur riportando il testo lionese, aggiungono la qualifica di vergine e ne spostano la celebrazione al 18 luglio.
Da queste testimonianze santa Guddene risulta dunque una martire della persecuzione di Settimio Severo, come lo erano state pochi mesi prima, nella stessa Cartagine, Perpetua e Felicita (7 marzo 203). Interessante notare che in questa data il proconsolato d’Africa era vacante e ne esercitava le funzioni il procuratore Ilariano, mentre nel giugno vi era già il nuovo proconsole, Rufino.
 


Autore:
Giovanni Lucchesi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-03-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati