Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione O > Sant' Oddone di Urgel Condividi su Facebook Twitter

Sant' Oddone di Urgel Vescovo

7 luglio

† 7 luglio 1122

Martirologio Romano: A Urgell nella Catalogna in Spagna, sant’Odone, vescovo, che, ancora laico, eletto per acclamazione del popolo e in seguito confermato, difese i più umili e si mostrò benevolo con tutti.

Ascolta da RadioRai:   
  

Oddone o Odone (lat. Odo, Otho) fu il terzo figlio di Artal e Lucia, conti di Pallars, nacque a Sort (Lérida) tra il 1063 e il 1065. Abbracciò fin da giovane lo stato ecclesiastico e fu per parecchi anni arcidiacono della cattedrale di Urgel, finché ne fu eletto vescovo nel 1095. Fu coraggioso difensore dei diritti della sua sede e costruì o restaurò numerose chiese; promosse le confraternite a carattere religioso e sociale.
Morì il 7 luglio 1122, e nell'iscrizione incisa sul suo sepolcro venne lodato come "padre degli orfani e delle vedove, salute degli ammalati e vita dei poveri". Il successore, Pietro Berenguer (1123-1141) e il capitolo cattedrale ne autorizzarono il culto pubblico il 21 giugno 1133. Da allora se ne è celebrata la festa a Urgel, di cui è patrono, il 7 luglio, con Ufficio proprio fino alla riforma di san Pio V nel 1568 e con ufficio de comuni confessorum pontificum, in seguito.
Nel Martirologio Romano entrò nella seconda edizione del 1589, accoltovi dal Baronio sulla base del Flos sanctorum di Alfonso de Villegas, ed. nel 1583.
 


Autore:
Luis Serdà Prat


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-10-08

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati