Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione B > Santi Banto e Beato Condividi su Facebook Twitter

Santi Banto e Beato Eremiti

25 luglio

Martirologio Romano: Nello stesso luogo (Treviri), santi Beato e Banto, sacerdoti, che, al tempo di san Magnerico, condussero vita eremitica.


BANTO e BEATO, santi.

Sacerdoti della diocesi di Treviri, compagni e talora indicati come fratelli, condussero vita eremitica nei Vosgi nella prima metà del sec. VII. Non si conosce alcun particolare della loro vita.
Le reliquie di Banto sono conservate in una cappella preromanica vicina alla cattedrale di Treviri, e presso questa cappella fu eretto nel 1593 il seminario maggiore della diocesi che si intitolò al santo (Bantusseminar). Sul sepolcro di Beato, invece, sorse l'abbazia benedettina di Santa Maria; in seguito, però, le reliquie di questo santo furono traslate da Treviri alla certosa di Coblenza. Nella litania del Salterio di Egberto, arcivescovo di Treviri (977-993), è ricordato Beato, ma non Banto. In un primo tempo Beato era celebrato il 26 luglio e Banto il 31 dello stesso mese, ma in seguito nel Proprio della diocesi di Treviri si unì la commemorazione dei due santi al 31 luglio. Oggi la festa di Banto e Beato è celebrata al 26 agosto.


Autore:
Gian Michele Fusconi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2011-08-24

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati