Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione P > San Pietro di Osma Condividi su Facebook Twitter

San Pietro di Osma Vescovo

2 agosto

† Palencia, 2 agosto 1109

Martirologio Romano: A Palencia nella Castiglia in Spagna, transito di san Pietro, vescovo di Osma, che, dapprima monaco e poi arcidiacono della Chiesa di Toledo, fu infine elevato alla sede di Osma, da poco liberata dalla dominazione dei Mori, che ricostitú con vivo zelo pastorale.


Monaco cistercense probabilmente del monastero di Saint-Orens di Auch, fu discepolo e compagno di Bernardo, arcivescovo di Toledo, prima nel monastero di Sahagun e poi nella archidiocesi toledana; dopo aver collaborato con lui nella riforma ecclesiastica, che introdusse la riforma gregoriana nella Spagna, ne fu l’arcidiacono a Toledo per alcuni anni. Come altri collaboratori di Bernardo, anche Pietro fu consacrato vescovo nel 1103 ed ebbe assegnata la diocesi di Osma (odierna Burgo de Osma). Come primo vescovo dopo la riconquista della città, esercitò uno zelo straordinario nella restaurazione materiale e spirituale della diocesi. La Vita, scritta da un canonico contemporaneo della stessa diocesi di Osma, ne sottolinea lo zelo pastorale e lo spirito di carità che gli guadagnarono, ancora vivente, grande fama di santità.
Morì a Palencia il 2 agosto 1109, mentre ritornava da Sahagun, dove aveva presenziato all’incoronazione di re Alfonso VI, il grande protettore dei Cluniacensi.
Secondo il suo desiderio espresso prima di morire, le spoglie vennero portate a Osma e sepolte nella cattedrale da lui ricostruita. Se ne fece l’elevazione e la canonizzazione nella stessa cattedrale nel 1258, e la traslazione nel 1551. Oggi riposano nella cappella di Nuestra Senora del Espino; la testa e le braccia sono venerate nella cappella delle reliquie.
La sua festa si celebra il 2 agosto.
 


Autore:
Justo Fernandez Alonso


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-11-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati