Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione A > Sant' Agricolo di Avignone Condividi su Facebook Twitter

Sant' Agricolo di Avignone Vescovo

2 settembre

Etimologia: Agricolo = agricoltore, dal latino

Martirologio Romano: Ad Avignone in Provenza, sant’Agricola, vescovo, che, dopo aver condotto vita monastica nell’isola di Lérins, fu di aiuto a san Magno, suo padre, e gli succedette nell’episcopato.


Nato ad Avignone verso il 630 dal b. Magno, vescovo della città, e da Gandaltrude o Austadiala a quattordici anni fu mandato a perfezionarsi negli studi e nella virtù nel cenobio di Sant'Onorato di Lérins, ove rimase per sedici anni, durante i quali venne ordinato sacerdote. Fu poi chiamato dal padre, che lo nominò arcidiacono della chiesa di Avignone e che, verso il 660, lo fece eleggere dal clero e dal popolo adunati, suo successore.
Nel corso del suo episcopato, Agricolo fece costruìre a proprie spese una seconda chiesa entro le mura della città, non bastando più la precedente a contenere il numero accresciuto dei fedeli, e chiamò a ufficiarla i monaci di Lérins. Morì un 2 settembre, probabilmente nell'anno 700.
Il suo corpo fu sepolto nella cappella di San Pietro nella cattedrale di Avignone: il fatto è ricordato in un documento del 919. Una bolla di Giovanni XXII del 1321 parla della ricostruzione della chiesa di Sant'Agricolo (evidentemente si tratta della chiesa costruita da lui, che in seguito gli fu dedicata) e dell'elevazione di essa al rango di collegiata. Nel 1647 fu dichiarato ufficialmente patrono della città.


Autore:
Charles Lefebvre


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

_____________________
Aggiunto il 2011-07-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati