Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Giuliano Condividi su Facebook Twitter

San Giuliano Martire in Galazia

13 settembre

Ancira, IV sec.

Martirologio Romano: Ad Ankara nella Galazia, sempre in Turchia, san Giuliano, sacerdote e martire sotto l’imperatore Licinio.


La sua passio è andata perduta, ce ne rimane tuttavia un discreto sunto nei sinassari. Giuliano era un venerando sacerdote di una località detta Crinteo, presso Ancira di Galazia. Scoppiata la persecuzione di Licinio (anno 320), egli si rifugiò sulle montagne per vivere in una grotta una insieme con altri quarantadue cristiani. Vi era in quei paraggi un tempio dedicato ad Ecate, ed il preside di Ancira era solito recarvisi a sacrificare.
Un giorno qualcuno dei suoi uomini s’imbatté in Giuliano, uscito dalla grotta a rifornirsi d’acqua per sé e i suoi compagni. Il sacerdote venne arrestato e condotto dinanzi al preside (di nome Antonio, secondo una tradizione riferita dai menei): chiestegli informazioni sui compagni, quanti fossero e dove si trovassero nascosti, Giuliano rifiutò di tradirli, confessando la sua fede in Cristo. Venne sottoposto a tormenti: gli si pose in capo un elmo infuocato (o, secondo un’altra versione, fu posto su di un letto di ferro rovente, uscendone miracolosamente illeso), venne scotennato, straziato in varie guise ed infine decapitato.
La sua memoria è celebrata al 12 o al 13 settembre; il Martirologio Romano lo abbina arbitrariamente a san Macrobio, anch’egli martirizzato sotto Licinio, ma nel Ponto.
 


Autore:
Giovanni Lucchesi


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-03-06

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati