Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant' Endelienda Condividi su Facebook Twitter

Sant' Endelienda Principessa, Vergine

20 aprile

V sec.

Figlia del re gallese Brychan, Endelienda si stabilì a Trenkenny, in Cornovaglia, vicino al monastero del fratello s. Nectan. La memoria di Endelienda vive nel nome del luogo Endellion, sulla manica di Bristol, ove essa venne sepolta. La sua tomba, distrutta ai tempi di Enrio VIII, venne in seguito restaurata e collocata a guisa di altare all’estremità della navata sud della sua chiesa. La cappella a Lundy Island, che porta il suo nome, le fu dedicata perchè ebbe forse in quel luogo un romitorio vicino a s. Nectan, ad Hartland. La sua festa è celebrata il 20 aprile, ma a St. Endellion le celebrazioni in suo onore avvengono nel giovedì dell’Ascensione e nei due giorni seguenti (specialmente al sabato).



Endelidea, venerata come santa dalla Chiesa cattolica, era una principessa gallese vissuta presumibilmente nel V secolo. Figlia del re Brychan Brycheiniog, sovrano del Brycheiniog (o Brecknockshire), un regno gallese situato nell'odierna Powys, Endelienda discendeva da una stirpe reale ricca di santi e figure devote. Tra i suoi numerosi fratelli, annoveriamo San Nectan, eremita e monaco, con il quale Endelienda avrebbe condiviso parte del suo percorso spirituale.
Animata da una profonda fede e dal desiderio di dedicarsi a Dio, Endelienda scelse di seguire la via della vita monastica. Intraprese il suo noviziato in un convento gallese, dove si distinse per la sua devozione, l'umiltà e l'obbedienza. In seguito, decise di trasferirsi in Cornovaglia, regione situata nella parte sud-occidentale dell'Inghilterra. Qui, si stabilì nei pressi di Trenkenny, non lontano dal monastero in cui risiedeva il fratello Nectan. In questo luogo appartato, Endelienda condusse una vita eremitica, dedita alla preghiera, alla meditazione e al lavoro manuale.
La fama di santità di Endelienda si diffuse rapidamente, attirando l'ammirazione e la venerazione dei fedeli. La sua memoria è rimasta viva nel tempo, tramandata attraverso la tradizione orale e le leggende locali. Il luogo in cui venne sepolta, Endellion, situato sulla Manica di Bristol, prese il nome in suo onore. La sua tomba, distrutta durante il regno di Enrico VIII, fu in seguito restaurata e collocata a guisa di altare all'estremità della navata sud della chiesa locale. A Lundy Island, un'isola situata al largo della costa del Devon, sorge una cappella dedicata a Sant'Endelienda, a testimonianza della sua influenza spirituale in quella regione.
La Chiesa celebra la festa di Sant'Endelienda il 20 aprile. Tuttavia, nella località di St. Endellion, in Cornovaglia, le celebrazioni in suo onore si svolgono in un periodo differente: il giovedì dell'Ascensione e nei due giorni successivi, con particolare attenzione al sabato.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-03-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati