Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Lupenzio Condividi su Facebook Twitter

San Lupenzio Abate

22 ottobre

Martirologio Romano: Nel territorio di Châlons in Neustria, sempre in Francia, san Lupenzio, abate della basilica di Saint-Privat-de-Javols, che, dopo avere ingiustamente patito molte vessazioni da parte di Innocenzo, conte della città, morì decapitato.


Quanto sappiamo di questo santo proviene da una notizia che s. Gre­gorio di Tours gli ha dedicato nella sua Historia Francorum, VI, 37. Secondo questo racconto, Lupenzio era abate della basilica di Saint-Privat a Javols, nella Lozère. Accusato da Innocenzo, conte di Javols, di aver mosso critiche alla regina Brunechilde, dovette pre­sentarsi al cospetto di lei, che risiedeva in quel tempo a Metz. Potè quindi giustificare la sua condotta e venne liberato, ma, durante il viaggio di ritorno, fu raggiunto dal conte Innocenzo in una località detta Ponthion, presso Vitry-le-Francois (Marna) e, dopo diversi tormenti, fu decapitato. La testa ed il corpo, gettati separatamente nella Marna, sarebbero stati ritrovati, dopo qualche giorno, da alcuni pastori e inumati onorevolmente (584 ca.). Sulla sua tomba accorsero i malati.
In una data rimasta sconosciuta, le reliquie del santo furono trasferite nella cattedrale di Soissons dove, nel 1667, vennero distrutte da un incendio. Il suo culto è diffuso in tutta la Champagne, dove gli sono dedicate diciassette parrocchie, nonché nelle diocesi di Langres e di Verdun. Lupenzio è special­mente invocato per la protezione dei fanciulli. La sua festa è fissata al 22 ottobre.


Autore:
Philippe Rouillard


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2008-12-22

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati