Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione E > Sant' Eutropia di Alessandria Condividi su Facebook Twitter

Sant' Eutropia di Alessandria Martire

30 ottobre

III sec.

Martirologio Romano: Ad Alessandria d’Egitto, santa Eutropia, martire, che rese lo spirito tra crudelissimi supplizi per essersi rifiutata di rinnegare Cristo.


Secondo le narrazioni dei sinassari orientali, non sempre concordanti nei particolari, Eutropia fu giudicata e martirizzata sotto il preside di Alessandria, Apelliano. Il nome di questo magistrato romano è noto solamente attraverso gli Acta del martire Epimaco che, recatosi ad Alessandria al tempo della persecuzione di Decio (249-51), fu processato ad opera di Apelliano. Quanta validità storica sia in questo racconto non sappiamo. Comunque, prendendo a base gli Acta di Epimaco, si può stabilire che Eutropia cadde nella persecuzione deciana.
Imprigionata perché visitava i cristiani in carcere (particolare che non si trova in tutte le narrazioni), portata davanti al prefetto, dimostrò costanza eroica, rifiutando di rinnegare Cristo. Sottoposta al supplizio dei graffi e del fuoco si sarebbe rivolta al prefetto esclamando: «Il tuo fuoco è molto freddo!». Apelliano tentò il giorno seguente di convincerla a rinnegare, ma, visti inutili i suoi sforzi, ordinò la decapitazione.
 


Autore:
Gian Domenico Gordini


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2018-02-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati