Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Bibliografia > Carpanetto Dino, Santi e patroni. Dizionario biografico dei patroni di tutti i comuni italiani e di altri santi Condividi su Facebook Twitter

Carpanetto Dino, Santi e patroni. Dizionario biografico dei patroni di tutti i comuni italiani e di altri santi De Agostini

.

2006, 660 p., brossura


L'idea di santità ricorre con significati diversi nella maggior parte delle religioni a causa del suo valore intercessivo, che mette in comunicazione l'uomo con la divinità allo scopo di mediare, guarire, pacificare,consolare e proteggere. Tuttavia la santità ha raggiunto il suo massimo grado di centralità culturale e di diffusione sociale nell'ambito del Cattolicesimo, ove indica uno stato di perfezione spirituale che rende un defunto carismatico degno di venerazione da parte dei fedeli per le sue virtù e per la sua capacità di compiere miracoli.
In questa prospettiva la santità si è associata a svariate forme di culto, da quelle più antiche legate alla memoria dei martiri, a quelle medioevali, in cui si affacciano i santi dei culti locali e i grandi fondatori di ordini religiosi, a quelle a noi più vicine, fino alle grandi figure di santi canonizzati nel corso del Novecento.
In epoca recente si è avuta una notevole proliferazione di canonizzazioni e beatificazioni di personaggi di tutto il mondo, con cui la Chiesa cattolica ha potuto proiettare la sua ombra oltre il continente europeo.
Questo volume intende fornire uno strumento di consultazione sotto la forma di Dizionario che ripercorre, del vasto universo dei santi, un numero significativo di biografie rappresentative dei principali aspetti della devozione e delle varie epoche storiche.
Si riportano i patroni di tutti i comuni italiani ed alcune categorie di santi particolarmente interessanti.

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-06-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati