Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > San Ludovico (Arcangelo) Palmentieri da Casoria Condividi su Facebook Twitter

San Ludovico (Arcangelo) Palmentieri da Casoria Sacerdote francescano, fondatore

30 marzo

Casoria, Napoli, 11 marzo 1814 - Napoli, 30 marzo 1885

Nato a Casoria, in provincia di Napoli, nel 1814, Arcangelo Palmentieri entrò a 18 anni tra i Francescani Alcantarini divenendo fra Ludovico. Per 20 anni insegnò matematica e filosofia a Napoli, tenendo anche la farmacia del convento, che trasferì con sé a Capodimonte. La sua carità si estese presto ai piccoli che vagavano per le strade di Napoli, ai giovanissimi africani condotti in Occidente come schiavi, ai ciechi e ai sordomuti. Per dare continuità alle sue opere, fondò nel 1859 i Terziari Francescani della Carità, detti Frati Bigi (ora non più esistenti) e, cinque anni dopo, le Suore Francescane Elisabettine dette Bigie. Il Vaticano gli affidò la missione di Scellal, in Sudan, che però durò poco. Morì a Napoli il 30 marzo 1885, a 71 anni. Beatificato da san Giovanni Paolo II il 18 aprile 1993, è stato canonizzato il 23 novembre 2014 da papa Francesco. I suoi resti mortali riposano presso l’Ospizio Marino a Napoli, in via Posillipo 24. La sua memoria liturgica cade il 17 giugno, giorno in cui, nel 1832, vestì per la prima volta il saio francescano.

Martirologio Romano: A Napoli, beato Ludovico (Arcangelo) Palmentieri da Casoria, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori, che, spinto da ardore di carità verso i poveri di Cristo, istitú le due Congregazioni dei Fratelli della Carità e delle Suore Francescane di Santa Elisabetta.

Ascolta da RadioVaticana:   
  

Arcangelo Palmentieri nacque a Casoria, in provincia di Napoli, l’11 marzo 1814, terzo dei cinque figli di Candida Zenga e Vincenzo Palmentieri, di professione vinaio. Vestì il saio dei Frati Minori Alcantarini il 17 giugno 1832, assumendo il nome di fra Ludovico. Dopo gli studi necessari come novizio presso Nola, fu ordinato sacerdote il 4 giugno 1837. Inizialmente, gli fu affidato l’insegnamento della d’insegnante di matematica e fisica nei seminari del suo Ordine. Nel contempo istituì una farmacia–infermeria per i frati malati e per i sacerdoti poveri del Terz’Ordine, alloggiandoli in un edificio a Scudillo di Capodimonte in Napoli, detto “La Palma”.
Tra il 1847 e il 1848, a seguito di una malattia e di un’intensa esperienza di grazia, che successivamente definì come “lavacro”, diede un nuovo corso alla propria vita. Rilanciò il Terz’Ordine di San Francesco e istituì una piccola infermeria per i confratelli e per i sacerdoti terziari poveri presso il convento napoletano di San Pietro ad Aram, poi ingrandita e trasferita presso Capodimonte.
La sua carità si estese presto ai piccoli scugnizzi che vagavano per le strade di Napoli e, dietrosuggerimento del genovese donNiccolò Giovanni Battista Olivieri (fondatore della Pia Opera del Riscatto; per lui è in corso la causa di beatificazione), ai giovanissimi africani condotti in Occidente come schiavi. Già nel 1854 poté accogliere i primi due bambini affidatigli da don Olivieri, Giuseppe Rab e Giuseppe Morgian, con risultati confortanti.Ideò il progetto che i missionari venissero reclutati fra gli stessi indigeni, con la celebre frase «L’Africa deve convertire l’Africa».
Ottenute le necessarie approvazioni dai suoi superiori e sotto il beneplacito reale, nel 1856 riunì nel convento La Palma allo Scudillo nove bambini di colore, indirizzandoli agli studi; alcuni di essi furono poi battezzati solennemente dal cardinale arcivescovo di Napoli.
Nel 1857 ottenne che il re Ferdinando II riscattasse dodici bambini, che andò personalmente a prendere ad Alessandria in Egitto. Nonostante le offerte provenienti da ogni parte, specie dalla Germania, si vide ben presto che i locali de La Palma ormai erano insufficienti. Falliti i tentativi di acquistare un edificio accanto, il re intervenne espropriandolo e donandolo a padre Ludovico.
Dopo aver incontrato madre Anna Lapini, fiorentina, fondatricedelle Povere Figlie delle Sacre Stimmate di San Francesco d’Assisi, popolarmente note come Suore Stimmatine (Venerabile dal 2003), le affidò un progetto analogo per le bambine. Il collegio delle “Morette” sorse insieme con la Casa delle Stimmatine a Capodimonte e fu inaugurato il 10 maggio 1859: insieme a dodici bambine africane, vi erano educate le fanciulle povere della città.
Per dare continuità alle sue opere, fondò nel 1859 i Terziari Francescani della Carità, detti Frati Bigi dal colore del saio (ora non più esistenti) e, cinque anni dopo, le Suore Francescane Elisabettine dette Bigie.
La Sacra Congregazione di Propaganda Fide gli affidò la stazione missionaria africana di Scellal, dove fondò un Istituto di missionari e un ospedale, che purtroppo unanno dopo dovette chiudereper mancanza di fondi. Ad Assisi fondò, il 17 settembre 1871, l’Istituto Serafico per i bambini disabili, dedicandolo a san Francesco.
Padre Ludovico seppe muoversi diplomaticamente con la caduta dei Borbone e l’avvento del Regno d’Italia, benvoluto e considerato da tutti. Ebbe anche molti grandi amici dello spirito: alla giovane Caterina Volpicelli suggerì di dedicarsi alla diffusione del culto al Sacro Cuore a Napoli (fondò in seguito le Ancelle del Sacro Cuore; è Santa dal 2009) e fu ispiratore dell’avvocato Bartolo Longo (Beato dal 1986) nella fondazione delle opere annesse al Santuario della Beata Vergine del Rosario di Pompei.
Morì a Napoli il 30 marzo 1885, a 71 anni.È stato beatificato da san Giovanni Paolo II il 18 aprile 1993 e canonizzato da papa Francesco il 23 novembre 2014.La sua memoria liturgica cade il 17 giugno, nell’anniversario della sua vestizione religiosa.Il suo corpo è sepolto presso l’Ospizio Marino in via Posillipo 24 a Napoli, da lui istituito per i pescatori poveri e malati della zona.

Autore: Antonio Borrelli ed Emilia Flocchini
 


 

Nel 1800 il mondo conosce ancora la vergogna della schiavitù. Uomini, donne e bambini vengono prelevati, con la forza, dall’Africa e mandati a lavorare nell’America del Sud, in vastissime piantagioni di cotone, tabacco e canna da zucchero. In Italia, dal 1854, un francescano libera gli schiavi bambini, mentre nel 1863 il 16° presidente USA Abraham Lincoln dichiara il “Proclama di Emancipazione” che stabilisce l’abolizione della schiavitù.
Arcangelo Palmentieri nasce a Casoria (Napoli) nel 1814. Il padre vuole che diventi falegname. Il ragazzo, invece, sente la chiamata di Dio ed entra nell’Ordine dei Frati Minori con il nome di Ludovico da Casoria. Per vent’anni insegna matematica quando un giorno, mentre prega, il Signore gli fa capire la via da seguire. Grazie alla generosità di napoletani facoltosi, Ludovico acquista alcuni locali a Capodimonte, chiamati “Casa della Palma”, dove allestisce una farmacia-infermeria per i frati poveri e malati. Fra Ludovico ama tutti, religiosi e atei (tra questi anche i garibaldini anticlericali che nel 1860 arrivano a Napoli, impegnati nella lotta per l’Unità d’Italia conseguita nel 1861). Il frate è caritatevole verso i più bisognosi e a loro offre tutto quello che ha.
In quegli anni, ultimi fra gli ultimi sono gli schiavi africani. Nel 1854 il santo riesce a pagare il riscatto di due maschietti di colore, liberati dal prete genovese Olivieri. I piccoli schiavi salvati da Ludovico diventano nove, poi, con l’aiuto del re delle Due Sicilie Ferdinando II e della beneficenza offerta dall’aristocrazia napoletana, arrivano a 64 e a loro si aggiungono i bambini poveri e abbandonati della città. Il sacerdote napoletano offre ai fanciulli istruzione, educazione religiosa e l’apprendimento di un mestiere.
Assieme a suor Anna Maria Lepini, fondatrice delle Suore Stimmatine, realizza il collegio delle “Morette” per le bimbe di colore e le bambine povere di Napoli. Fra Ludovico istituisce anche due congregazioni: i Frati della Carità “Bigi” (così chiamati per il loro abito di colore grigio) e le Suore Francescane Elisabettine “Bigie” che si occupano di orfani, sordomuti, rachitici, malati, vecchi e poveri. Ludovico muore a Napoli nel 1885 e tuttora riposa nel capoluogo partenopeo, presso l’Ospizio Marino di Via Posillipo, da lui fondato per accogliere i pescatori poveri e malati.


Autore:
Mariella Lentini


Fonte:
Mariella Lentini, Santi compagni guida per tutti i giorni

______________________________
Aggiunto/modificato il 2023-02-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati