Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > Santi Gualberto e Bertilla Condividi su Facebook Twitter

Santi Gualberto e Bertilla Sposi

11 maggio

VII sec.

Bertilla, di stirpe nobile, sposò Gualberto, un uomo che alcuni studiosi identificano con il "domesticus" del re Clotario II. Il ruolo di "domesticus" implicava una posizione di fiducia e responsabilità all'interno della corte reale, confermando il prestigio sociale della coppia. Nonostante la scarsità di dettagli, la tradizione agiografica ci permette di delinearli come sposi cristiani esemplari. Il loro matrimonio era basato sull'amore reciproco, sulla fede in Dio e sulla dedizione ai valori evangelici. Erano entrambi impegnati nella crescita spirituale e nell'educazione cristiana delle loro figlie, che in seguito sarebbero divenute anch'esse sante.



Le informazioni storiche su San Gualberto e Santa Bertilla, sposi e genitori di due sante, Aldegonda e Valtrude, sono frammentarie e riconducibili al VII secolo. La loro venerazione, attestata fin dall'Alto Medioevo, ci permette di ricostruire a grandi linee la loro esistenza, intrecciata con la storia franca e la devozione cristiana.

Le principali fonti agiografiche sui santi Gualberto e Bertilla sono:
- La Cronaca di Fredegario: menziona il "domesticus" Gualberto, identificato da alcuni studiosi con il marito di Bertilla.
- Vite di Sant'Aldegonda e Santa Valtrude: le figlie dei santi, venerate come sante, forniscono informazioni indirette sui genitori.
- Martirologio Romano: include i Santi Gualberto e Bertilla al 11 maggio.

Bertilla, di nobile stirpe, sposò un certo Gualberto, identificato da alcuni studiosi con il "domesticus" del re Clotario II (626-629), menzionato nella Cronaca di Fredegario. La carica di "domesticus" implicava un ruolo di fiducia e responsabilità nell'amministrazione regia, confermando il prestigio sociale della coppia.
Poco si sa del loro matrimonio, se non che fu allietato dalla nascita di due figlie, Aldegonda e Valtrude, anch'esse venerate come sante. La loro santità, trasmessa attraverso la tradizione agiografica, si manifestava nella dedizione alla fede cristiana, nell'educazione virtuosa delle figlie e nella carità verso il prossimo.
Gualberto e Bertilla sono venerati come santi dalla Chiesa cattolica e la loro memoria liturgica ricorre l'11 maggio. La loro fama di santità si diffuse in diverse regioni d'Europa, soprattutto in Francia e Belgio, dove sono ancora oggetto di devozione popolare.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-04-02

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati