Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > San Domiziano di Melitene Condividi su Facebook Twitter

San Domiziano di Melitene Monaco

27 gennaio

† Sahel, Palestina, 27 gennaio 473

Ancora giovane si mise sotto la direzione di sant'Eutimio il Grande. Lo seguì anche quando si ritirò nel deserto a fare vita eremitica. In seguito evangelizzarono la regione di Caphar Baricha e fondarono la laura di Sahel. Nel 429 fu ordinato diacono da Giovenale, vescovo di Gerusalemme. Più tardi fu incaricato della prima formazione di Saba,il futuro e celebre monaco. Dopo la morte di Eutimio, presentendo prossima la sua fine non volle allontanarsi dal sepolcro del suo grande maestro. Morì il 27 gennaio 473.



San Domiziano di Melitene nacque in Cappadocia, in una famiglia nobile e cristiana. Ancora giovane, si mise sotto la direzione di sant'Eutimio il Grande, uno dei padri del monachesimo orientale. Lo seguì anche quando si ritirò nel deserto a fare vita eremitica.
Insieme, Domiziano ed Eutimio evangelizzarono la regione di Caphar Baricha e fondarono la laura di Sahel, un importante centro monastico. Nel 429, Domiziano fu ordinato diacono da Giovenale, vescovo di Gerusalemme.
Più tardi, Domiziano fu incaricato della prima formazione di Saba, il futuro e celebre monaco. Saba era un giovane di origine armena che, colpito dalla santità di Domiziano, decise di intraprendere la vita monastica.
Dopo la morte di Eutimio, Domiziano non volle allontanarsi dal sepolcro del suo grande maestro. Morì il 27 gennaio 473, a Sahel, in Palestina.
San Domiziano è venerato come un santo dalla Chiesa cattolica e dalla Chiesa ortodossa. La sua memoria liturgica cade il 27 gennaio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati