Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Venerabili > Venerabile Giovanni Merlini Condividi su Facebook Twitter

Venerabile Giovanni Merlini Sacerdote

.

Spoleto, Perugia, 28 agosto 1795 - Roma 12 gennaio 1873

Ebbe in modo singolare il dono di dirigere le anime. Nominato Direttore Generale dei Missionari del Preziosissimo Sangue, rimase per 25 anni ineguagliabile padre per tutti con impareggiabile saggezza e prudenza, aumentando le fondazioni in Italia e all'estero. Fu così cercato e benvoluto dalla gente che anche il Beato Pontefice Pio IX che ammirava le sue virtù gli chiese spesso consiglio. L'ultima buona azione di don Giovanni fu quella di perdonare il vetturino che l'aveva travolto. La sua salma, riposa accanto a quella del suo maestro San Gaspare nella Chiesa di Santa Maria in Trivio a Roma. Il Beato Paolo VI emanò il decreto sulle virtù eroiche il 10 maggio del 1973.



Giovanni Merlini nasce a Spoleto il 28 agosto del 1795. Inizia a frequentare il seminario diocesano da esterno, nonostante l’ostinata resistenza dei genitori e viene ordinato sacerdote il 19 dicembre del 1818. Nel 1820 fa un incontro che cambierà radicalmente la sua vita. Al termine di un corso di esercizi spirituali predicati da San Gaspare del Bufalo, presso l'abbazia di San Felice, in Giano dell'Umbria, decide di accettare la proposta del predicatore romano di entrare a far parte della Congregazione dei Missionari del Preziosissimo Sangue da lui fondata.
A caratterizzare la sua persona ed il suo ministero sacerdotale è il dono di saper dirigere sapientemente e con mitezza le anime che incontra sul suo cammino, soprattutto quelle dei giovani in ricerca del proprio posto nel mondo. Tra esse spicca eminentemente la cara figlia Santa Maria De Mattias, fondatrice della Congregazione delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo. Fu quindi, stimato superiore e formatore, grande architetto e progettatore di molte case dell’Istituto. È rinomata, inoltre, la sua vena artistica nella realizzazione di crocifissi per la predicazione, ancora conservati nelle varie case di Missione da lui fondate o abitate. Sulla scia del proprio padre spirituale San Gaspare, percorse l'Italia ottocentesca in lungo e in largo in predicazione: è celeberrima la Missione Popolare da lui diretta e predicata a L'Aquila nel 1826, nonché la costante e zelante cura pastorale per il paese pontino di Sonnino, contesto nel quale i Missionari del Preziosissimo Sangue si impegnarono per sanare la tragica realtà pervasa dalla delinquenza e dal brigantaggio.
Venne eletto III° Moderatore Generale della Congregazione nel 1848 e la diresse saggiamente per circa 25 anni, facendosi interprete più mirabile ed attendibile delle intenzioni e dello spirito del Fondatore, San Gaspare del Bufalo. Fu, inoltre, personalità stimata dalle gerarchie ecclesiastiche ed in ambito clericale, consigliere di vescovi e pontefici, tra i quali il beato Pontefice Pio IX, che sotto la supplica di don Giovanni estese nel 1849 la festa del Preziosissimo Sangue a tutta la Chiesa, poi accorpata con il Concilio Ecumenico Vaticano II alla Solennità del Corpus Domini.
Don Giovanni morì a Roma il 12 gennaio 1873 a seguito di un incidente stradale occorso nei pressi di Santa Maria in Trivio, al tempo Casa Generale della Congregazione a Roma, dove ora, accanto al suo maestro San Gaspare, riposano le sue spoglie mortali.
Il decreto sulle virtù eroiche è stato promulgato dal Beato Paolo VI il 10 maggio del 1973.

Per informazioni, richieste di immagini o biografie rivolgersi a:
"Verso l' Altare"
Via Narni 29
00181 Roma


Autore:
Marco Perfetti


Note:
Per approfondire: www.sangaspare.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2015-10-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati