Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione L > Beato Leone II Condividi su Facebook Twitter

Beato Leone II Abate di Cava

19 agosto

? 1239 - Cava dei Tirreni, 19 agosto 1295

Martirologio Romano: Nel monastero di Cava de’ Tirreni in Campania, beato Leone II, abate.


Quattordicesimo abate della celebre ed importante abbazia benedettina della Trinità di Cava; succedendo all’abate riformatore Amico, venne eletto il 25 gennaio 1268 a soli 29 anni, essendo nato nel 1239.
Ricevé la benedizione abbaziale a Benevento il 5 febbraio 1268; partecipò al Concilio di Lione nel 1274, in quell’occasione visitò l’abbazia di Cluny.
Papa Gregorio X che trovavasi a Lione gli concesse una Bolla di conferma, per tutti i privilegi già dati all’abbazia dai suoi predecessori. Fra le sue decisioni più importanti ci fu la costruzione di una nuova chiesa e di un nuovo bellissimo chiostro; fece copiare nello ‘scriptorium’ della badia, molti manoscritti di testi importanti, scelti con competenza.
Leone II governò per 27 anni, morì il 19 agosto 1295 ad appena 56 anni di età, circondato già in vita, da fama di santità; venne sepolto nella chiesa abbaziale, davanti all’altare maggiore.
Nella ristrutturazione del 1675 i suoi resti mortali, furono trasportati nella ‘grotta Arsicia’, primo luogo dell’eremitaggio del fondatore dell’abbazia s. Alferio, e collocato in una parete laterale.
Il suo culto, proseguito come beato nei secoli successivi, fu confermato da Pio XI, il 16 maggio 1928, insieme a quello di altri santi e beati abati della ‘Trinità di Cava’.
La sua ricorrenza liturgica è al 19 agosto.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2003-02-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati