Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione R > San Rigoberto di Reims Condividi su Facebook Twitter

San Rigoberto di Reims Vescovo

4 gennaio

† Gernicourt (Reims), 740 ca.

Vescovo franco del VII secolo, fu allontanato dalla sua sede dal maggiordomo d'Austrasia Carlo Martello, che lo accusava di tradimento. Dopo essere stato riabilitato, Rigoberto si ritirò a Gernicourt, dove morì e fu venerato come santo.

Martirologio Romano: A Reims sempre in Neustria, nell’odierna Francia, san Rigoberto, vescovo, che, scacciato contro le leggi dalla sua sede da parte di Carlo Martello capo dei Franchi, visse in umiltà.


Divenne vescovo di Reims in Francia verso il 690, succedendo a s. Reolo, governò per una trentina d’anni, poi dovette lasciare la sede episcopale, per andare in esilio.
Le ragioni del suo allontanamento furono politiche e dovute all’ostilità nei suoi confronti, di Carlo Martello (689-741) maggiordomo d’Austrasia, che Rigoberto aveva rifiutato di sostenere; il quale divenne potente dopo la vittoria riportata a Vincy nel 717 su Ragenfredo, maestro di palazzo di Neustria, nella lotta che vide alla fine la riunione dei due regni di Austrasia e Neustria.
Dopo un certo tempo, Rigoberto tornò dall’esilio e si ritirò nel suo possedimento di Gernicourt vicino Reims, dove morì verso il 740; sepolto in un primo momento sul posto, il suo corpo venne poi trasferito nell’864 nella chiesa di S. Teodorico di Reims.
Una ‘Vita’, tutta esaltante le sue virtù di uomo e di vescovo, fu scritta verso l’890 da un canonico di Reims.
Il ‘Martirologio Romano’ lo ricorda il 4 gennaio.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2003-04-12

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati