Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione G > San Glastiano (Maglastiano) Condividi su Facebook Twitter

San Glastiano (Maglastiano) Vescovo

30 gennaio

† Scozia, 830

Patrono di Kinglassia (contea di Fife, Scozia), visse durante il regno di Achaio, in Scozia, nell'VIII secolo e si distinse come mediatore tra gli Scoti e i Pitti, adoperandosi molto per alleviare il destino di questi ultimi quando furono soggiogati dagli Scoti. Morì nell'830 e la sua festa, secondo il Breviario di Aberdeen è celebrata il 30 gennaio.



San Glastiano (Maglastiano), vescovo di Kinglassia, in Scozia, è un santo venerato dalla Chiesa cattolica. Visse nell'VIII secolo, durante il regno di Achaio, e si distinse come mediatore tra gli Scoti e i Pitti.
Le informazioni sulla vita di San Glastiano sono scarse e frammentarie. Secondo la tradizione, nacque in una famiglia nobile di origine celtica. Fu educato alla corte reale, dove imparò le lingue gaelica e latina.
In seguito, Glastiano entrò nell'ordine monastico e fu ordinato sacerdote. Fu poi eletto vescovo di Kinglassia, una diocesi che comprendeva l'attuale contea di Fife.
Durante il suo episcopato, Glastiano si adoperò per promuovere la pace e la riconciliazione tra gli Scoti e i Pitti. I Pitti erano un popolo celtico che viveva in Scozia prima dell'arrivo degli Scoti. Nel VII secolo, gli Scoti conquistarono il territorio dei Pitti, che furono costretti a sottomettersi.
Glastiano, che conosceva bene entrambe le lingue e le culture, fu in grado di mediare tra i due popoli. Si adoperò per proteggere i Pitti dai soprusi degli Scoti e per promuovere la convivenza pacifica tra le due comunità.
Morì nell'830.

Il culto
La sua festa liturgica è celebrata il 30 gennaio.
Il culto di San Glastiano è molto antico e diffuso in Scozia. È patrono della città di Kinglassia e di numerose altre località scozzesi.
In particolare, San Glastiano è venerato come protettore dei viaggiatori e dei pellegrini. Si ritiene che possa intercedere per ottenere protezione dai pericoli del viaggio.
In Scozia, San Glastiano è spesso raffigurato con un bastone da pellegrino e una croce.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati