Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione I > Sant' Ilario di Magonza Condividi su Facebook Twitter

Sant' Ilario di Magonza Vescovo

26 febbraio

La figura di Ilario, vescovo di Magonza, è controversa. L'asserzione che sarebbe stato vescovo di Magonza al tempo dell'imperatore Antonino Pio si basa su un elenco tardo di quaranta vescovi di Magonza, ritenuto genuino dal Gams. Tuttavia, studi recenti hanno dimostrato che l'elenco più antico, contenente dieci nomi, è l'unico autentico, e in questo elenco Ilario non è nominato. Inoltre, nella cosiddetta valle sacra, a sud-ovest di Magonza, esisteva una chiesa dedicata a un san Ilario, in cui furono sepolti i primi vescovi di Magonza, trasferiti poi alla chiesa di San Albano.



E' una figura discussa; nel Proprio della diocesi di Magonza al 26 febbraio è nominato un Ilario che sarebbe stato vescovo di quella città al tempo dell'imperatore Antonino Pio (138-161) ed avrebbe subito il martirio verso il 158. Questa asserzione si basa su di un tardivo elenco di quaranta vescovi di Magonza, fino a s. Bonifacio, ritenuto genuino dal Gams e perciò accolto nella sua Series episcoporum Eccl. Cath. (p. 288). Ma già nel 1871 lo studioso F. Falk provò, nel suo lavoro sui Cataloghi dei vescovi pre-bonifaciani di Magonza, che solo l'elenco piú antico, contenente dieci nomi, era veritiero, e in questo elenco Ilario non era nominato. Anche nell'indagine piú recente di E. Ewig solo l'elenco piú antico dei vescovi è riconosciuto autentico.
Esisteva invece, nella cosiddetta valle sacra, a Sud-Ovest di Magonza, ca. sul posto dell'attuale cimitero, una chiesa dedicata a un s. Ilario, la cui esistenza è attestata già in tempi molto antichi. In essa furono sepolti i primi vescovi di Magonza, trasferiti poi, nel sec. XI, alla chiesa di S. Albano. Da questo fatto potrebbe essere nata l'opinione che il titolare della chiesa fosse un vescovo di Magonza, opinione, a giudizio di specialisti di storia della città, destituita di ogni fondamento. Un vescovo Ilario di Magonza, quindi, non è mai esistito.


Autore:
Johannes Baur


Fonte:
Bibliotheca Sanctorum

______________________________
Aggiunto/modificato il 2004-03-04

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati