Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > Beata Maria della Colonna (Pilar) Villalonga Villalba Condividi su Facebook Twitter

Beata Maria della Colonna (Pilar) Villalonga Villalba Vergine e martire

11 dicembre

Valenza, Spagna, 22 gennaio 1891 – Saler, Spanga, 11 dicembre 1936

Martirologio Romano: In località detta El Saler vicino a Valencia in Spagna, beata Maria del Pilar Villalonga Villalba, vergine e martire, che, durante la persecuzione religiosa, seguì con il suo martirio le orme di Cristo.


Maria Pilar Villalonga Villalba nacque il 22 gennaio 1891 a Valencia e venne battezzata il 23 gennaio 1891 nella chiesa parrocchiale di Santo Stefano. Ricevette la Prima Comunione il 5 marzo 1901 nella cappella del Collegio Gesù e Maria. Essendo la maggiore di sei figli, aiutò perciò la madre nei lavori domestici. La sua vita fu sempre caratterizzata da una pietà intensa e dalla quotidiana partecipazione all’Eucaristia. Aderì sin da giovane all’Azione Cattolica e fu dedita ad opere di carattere sociale volte alla difesa dei diritti della Chiesa.
Allo scoppio della guerra civile spagnola, accompagnata da una violenta persecuzione anticristiana, Maria Pilar non esitò ad offrire la sua vita per la causa di Dio ed intensificò quindi il suo apostolato, trasformando la sua casa in un centro di accoglienza per i sacerdoti ricercati. Nella notte tra il 29 e il 30 agosto 1936 venne scoperta ed imprigionata. Quando seppe di essere stata condannata alla fucilazione indossò il migliore abito in suo possesso per andare incontro al suo Signore nel sacrificio del martirio. Era l’11 dicembre 1936: l’eccidio si consumò presso Saler, vicino a Valencia. La donna venne fucilata mentre era in preghiera.
Papa Giovanni Paolo II l’11 marzo 2001 elevò agli onori degli altari ben 233 vittime della medesima persecuzione, tra le quali la Beata Maria Pilar Villalonga Villalba, che viene commemorata dal Martyrologium Romanum all'11 dicembre.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-09-24

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati