Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati


Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:

E-Mail: info@santiebeati.it


> Home > Sezione A > Sant’ Austremonio Condividi su Facebook Twitter

Sant’ Austremonio Vescovo

1 novembre

III-IV secolo

Martirologio Romano: A Clermont-Ferrand in Aquitania, nell’odierna Francia, sant’Austremonio, vescovo, che si dice abbia predicato in questa città la parola di salvezza.


Unica cosa certa circa sant’Austremonio è che fu missionario cristiano nella regione francese dell’Alvernia ed è venerato quale apostolo e primo vescovo di Clermont. Incertezza regna invece sulla collocazione temporale della sua vita, probabilmente verso il IV secolo, a nche se San Gregorio di Tours lo cita tra i sette vescovi che da Roma furono inviati in Gallia a meta del III secolo.
La leggendaria vita di Sant’Austremonio fu messa per iscritto a partire dal VI secolo, dopo che un diacono ebbe una visione sulla possibile collocazione della tomba del santo vescovo, situata presso Issoire, dando così origine al suo culto. Secondo queste fantasiose narrazioni Austremonio era addirittura uno dei settantadue discepoli inviati da Gesù e morì decapitato da un rabbino ebreo, il cui figlio era stato convertito proprio dal vescovo. In base a ciò nel Clermont il santo fu venerato come martire, ma esclusa però la fondatezza di queste notizie, il Martyrologium Romanum non lo considera più tale.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-10-23

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


L'Album delle Immagini
è temporaneamente
disattivato




CD immagini

Sostienici e avrai TUTTE le immagini di Santiebeati
Clicca qui per richiederlo

Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati . Pubblicità