Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > Beato Modesto Vegas Vegas Condividi su Facebook Twitter

Beato Modesto Vegas Vegas Sacerdote e martire

27 luglio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

La Serna, Spagna, 24 febbraio 1912 - Llisa d’Amunt, Spagna, 27 luglio 1936

Martirologio Romano: Nel villaggio di Llisà presso Barcellona sempre in Spagna, beato Modesto Vegas Vegas, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali e martire, che nella stessa persecuzione contro la fede versò il suo sangue per Cristo.


Modesto Vegas Vegas nacque il 24 febbraio 1912 a La Serna, in diocesi di Leon. Entrò nel noviziato di Granollers, quale aspirante dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, ed emise i voti temporanei nel 1929. Compì gli studi filosofici e teologici ad Osimo, in Italia, ove nel 1934 emise i voti solenni e fu ordinato sacerdote. Tornato poi in patria a Granollers, esercitò il ministero della predicazione e della confessione, distinguendosi soprattutto nel compimento della volontà divina, nella castità, nella pazienza e nell’umiltà, conducendo sempre una vita devota e di apostolato.
Allo scoppio della guerra civile spagnola, Padre Modesto si rifugiò in casa di suoi amici, non temendo comunque di essere ucciso, desiderando anzi il martirio per amore di Cristo. Il 27 luglio 1936, scovato e catturato, confermò apertamente di essere francescano e sacerdote, subendo così ingiurie e percosse. Venne allora condotto nei pressi di Llisa d’Amunt, vicino a Barcellona, dove venne fucilato in odio alla fede.
Modesto Vegas Vegas e suoi cinque confratelli appartenenti all’Ordine dei Frati Minori Conventuali furono beatificati l’11 marzo 2001 da Papa Giovanni Paolo II con un gruppo composto complessivamente di ben 233 martiri della medesima persecuzione.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2006-10-27

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati