Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati



Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione A > Beato Andrea Grasset de Saint-Sauveur Condividi su Facebook Twitter

Beato Andrea Grasset de Saint-Sauveur Sacerdote e martire

2 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Montréal, Canada, 3 aprile 1758 - Parigi, 2 settembre 1792

Martirologio Romano: A Parigi in Francia, passione dei beati martiri Giovanni Maria du Lau d’Allemans, Francesco Giuseppe e Pietro Ludovico de la Rochefoucauld, vescovi, e novantatrè compagni, chierici o religiosi, che, radunati nel convento dei Carmelitani, furono trucidati per Cristo in odio alla religione per essersi rifiutati di prestare l’empio giuramento imposto al clero durante la rivoluzione francese.


Tra la folta schiera di ecclesiastici che durante la Rivoluzione Francese persero la vita nelle Stragi di Settembre del 1792 troviamo anche degli stranieri: oltre allo svizzero Apollinare da Posat, padre cappuccino, vi è anche il canadese Andrea Grasset de Saint-Sauver.
Nato a Montréal il 3 aprile 1758, si trasferì in Francia, ove divenne canonico della cattedrale di Sens. Allo scoppio della Rivoluzione, trovò rifugio presso gli Eudisti di Parigi. Al rifiuto di sposare le teorie rivoluzionarie in materia ecclesiastica, volte a disconoscere l’autorità pontificia sulla Chiesa gallicana, i religiosi vennero internati presso il convento carmelitano della città, , il 2 settembre 1792 avenne il massacro di ben 95 martiri in odio alla loro fede cattolica, capeggiati da tre vescovi, Jean-Marie du Lau d’Alleman ed i fratelli Francois-Joseph e Pierre-Louis de La Rouchefoucauld-Bayers.
Insieme con altre vittime della persecuzione religiosa morte in quei giorni a Parigi, per un totale di 191 persone, Andrea Grasset de Saint-Sauver fu dunque beatificato da Papa Pio XI il 17 ottobre 1926.


Autore:
Fabio Arduino

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-07-05

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati