Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione M > Beate Maria di Gesù de la Yglesia de Varo e Maria Addolorata e Consolata Aguiar-Mella y Diaz Condividi su Facebook Twitter

Beate Maria di Gesù de la Yglesia de Varo e Maria Addolorata e Consolata Aguiar-Mella y Diaz Martiri

19 settembre

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Madrid, Spagna, 19 settembre 1936

Martirologio Romano: A Madrid ancora in Spagna, beate Maria di Gesù de la Yglesia y de Varo, Maria Addolorata e Consolata Aguiar-Mella y Díaz, vergini dell’Istituto delle Figlie di Maria delle Scuole Pie e martiri, che furono coronate con il martirio per la testimonianza data a Cristo.


Suor Maria de la Yglesia y Varo, nacque il 25 marzo 1891 a Cabra (Cordoba), ad otto anni divenne alunna del nuovo Collegio delle Suore Scolopie fondato nel 1899.
Studentessa esemplare, passò poi nella Congregazione delle Religiose delle Scuole Pie e fece la sua professione a Carabanchel l’11 dicembre 1911.
Fu insegnante ed educatrice nei Collegi di Carabanchel, Santa Vitoria e Madrid, qui fu dal 1922 al 1936, competente e con vero spirito di abnegazione verso le alunne ed exalunne.
Nel 1935 divenne superiora della Casa, in un momento storico, che avrebbe coinvolto la Spagna in un grande massacro tra fratelli, si dimostrò prudente, umile e di grande carità verso tutti.
Dopo lo scoppio della Guerra Civile, il 18 luglio 1936, si rifugiò con le consorelle in un appartamento vicino al collegio, da dove poi il 19 settembre fu prelevata e condotta al martirio dai miliziani rossi.

Dolores Aguiar-Mella, nacque il 29 marzo 1897 a Montevideo in Uruguay, da padre spagnolo e madre uruguayana; quando aveva 2 anni, nel 1889 la famiglia si trasferì in Spagna nella città di Madrid, dov’era originario suo padre, che aprì uno studio di avvocato.
Rimasta orfana della madre, Dolores andò nel Collegio delle Scolopie a Carabanchel dove completò gli studi magistrali; nel 1918 a 21 anni uscì dal collegio e ottenne un impiego al Ministero del Tesoro, visse cristianamente mantenendo uno stretto rapporto con le sue educatrici scolopie.
Quando dopo il 18 luglio 1936, le suore dovettero rifugiarsi in un appartamento vicino al Collegio, Dolores volle raggiungerle e stare con loro per aiutarle; fu una decisione che le procurò varie minacce, ma lei restò ferma nel proposito.
E con le suore divise difficoltà e paure, fino al 19 settembre 1936, quando furono tutte prelevate e fucilate nei dintorni di Madrid, dai fanatici e pieni di odio, miliziani rossi.

Consuelo Aguiar-Mella, sorella di Dolores, nacque il 29 marzo 1898, anche lei a Montevideo in Uruguay, era piccolissima quando la famiglia si trasferì a Madrid, a 7 anni entrò nel Collegio di Carabanchel che frequentò fino alle Magistrali. Nel 1918 lasciò il collegio e prese a vivere da giovane cristiana e con dignità la sua fede, impegnata nel lavoro e qualche svago.
Nel 1929 morì il padre e andò ad abitare per un certo periodo a Toledo; nei primi mesi della Guerra Civile (luglio-settembre 1936), visse a Madrid alternando la casa paterna con i due fratelli sposati, con molte difficoltà e con la preoccupazione per la sorella Dolores.
Quando il 19 settembre 1936 seppe che la sorella era stata arrestata, volle aggregarsi a lei e alle sue amate educatrici scolopie, cogliendo con loro il martirio.


Autore:
Antonio Borrelli

______________________________
Aggiunto/modificato il 2007-06-11

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati