Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > Beato Felice Gonzalez Tejedor Condividi su Facebook Twitter

Beato Felice Gonzalez Tejedor Sacerdote salesiano, martire

24 agosto

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

Ledesma, Spagna, 17 aprile 1888 - Madrid, Spagna, 24 agosto 1936

Félix González Tejedor nacque a Ledesma (Salamanca) il 17 aprile 1888 e fu battezzato poco dopo. Fece il Noviziato a Carabanchel Alto (Madrid), dove emise i voti il 13 settembre 1907. Ricevette l'ordinazione sacerdotale a Campello (Alicante) il 18 luglio 1915. Fu religioso semplice, umile, osservante, di grande zelo sacerdotale e di grande carità verso i poveri e gli ammalati. Venne imprigionato il 20 luglio 1936 con tutta la comunità di Carabanchel Alto. Quando riebbe la libertà continuò dai diversi rifugi a esercitare il ministero sacerdotale. Il 24 agosto 1936 fu denunciato come sacerdote, arrestato dai miliziani e fucilato in quella medesima notte. Beatificato il 28 ottobre 2007.



Felice (Félix) González Tejedor nacque il 17 aprile 1888 a Ledesma in provincia di Salamanca in Spagna. Ebbe mondo di conoscere i salesiani quando, come ragazzo del coro della cattedrale di Salamanca, andava spesso ad esercitarsi nel cortile della scuola salesiana in città. Sentita la vocazione al sacerdozio, all’età di diciott’anni fu ammesso al noviziato presso la congregazione di San Giovanni Bosco, a Carabanchel Alto (Madrid), dove il 13 settembre 1907, fece la professione ed emise i propri voti.
Felice González Tejedor ricevette l’ordinazione sacerdotale a Campello (Alicante) il 18 luglio 1915.  Non appena fu ordinato sacerdote, fu assegnato alla casa di Madrid-Atocha, dove attraverso la sua attività instancabile e il zelo apostolico divenne molto popolare nei vicini quartieri della città.
Nel 1926 fu assegnato come catechista alla casa di Salamanca-María Auxiliadora, e due anni dopo a Béjar, dove oltre ad essere catechista fu anche consigliere.
Nel 1930 venne mandato a Barakaldo come consigliere scolastico e dopo due anni fu nominato preside della scuola.
Felice González Tejedor Dal 1934 ritornò di nuovo a Carabanchel Alto, fino a quando, venne arrestato il 20 luglio 1936 con tutta la comunità del seminario e portato nella pensione Loyola, in via Montera, per alcuni giorni.
Quando ritornò ad essere libero continuò dai diversi rifugi a esercitare il ministero sacerdotale. Si rifugiò nella casa di suo fratello Angel, che viveva nel quartiere dei negozi; da lì partì il 7 agosto, prima che la situazione peggiorasse, per andare ad alloggiare in una stanza in una pensione in via Espoz y Mina, dove si fermò solo per mangiare e dormire. Il resto della giornata si nascose in una stanza sul retro a casa di sua sorella Corina, in Calle de la Bolsa, 6. Quella stanza sul retro faceva parte di una libreria gestita da ex studenti.
Per continuare nell’esercizio del suo ministero sacerdotale, il 24 agosto 1936, Don Felice andò a visitare una famiglia in via Méndez Álvaro, 2, e per questo fu denunciato come sacerdote. Arrestato, verso mezzogiorno, da un gruppo di miliziani che appartenevano alla stazione di Atocha venne fucilato in quella medesima notte.
Felice González Tejedor viene ricordato come religioso semplice, umile, osservante, di grande zelo sacerdotale e di grande carità verso i poveri e gli ammalati.
Felice González Tejedor è stato beatificato il 28 ottobre 2007 a Roma dal Cardinale José Saraiva Martins, prefetto della Congregazione per le Cause dei Santi, durante la cerimonia di beatificazione di ben 498 martiri spagnoli.
La memoria liturgica comune dei 95 Beati Martiri Spagnoli Salesiani è celebrata il 22 settembre, mentre ciascuno è ricordato dal Martirologio nell'anniversario della martirio.


Autore:
Mauro Bonato


Note:
Coloro che ricevessero grazie o favori per intercessione del Beato Felice Gonzalez Tejedor sono pregati di segnalarlo a [email protected]

______________________________
Aggiunto/modificato il 2019-10-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati