Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione D > San Domiziano Condividi su Facebook Twitter

San Domiziano Duca di Carinzia

5 febbraio

Secondo una leggenda del sec. XII o XIII, sarebbe vissuto in Carinzia verso la fine del paganesimo e avrebbe dedicato al culto dei santi un tempio pagano a Millstadt in Austria. La leggenda, che è senza fondamento, nacque per una serie di interpretazioni false di Beda e di altre fonti locali. Il suo culto toccò l’apice dal sec. XIII al XVIII.



San Domiziano è un santo venerato dalla Chiesa cattolica. Secondo una leggenda del XII o XIII secolo, sarebbe vissuto in Carinzia, regione dell'Austria meridionale, verso la fine del paganesimo. La leggenda narra che Domiziano avrebbe convertito al cristianesimo il re di Carinzia, Teoderico, e avrebbe dedicato al culto dei santi un tempio pagano a Millstadt, un comune austriaco.
La leggenda è considerata priva di fondamento storico. È nata per una serie di interpretazioni false di Beda il Venerabile e di altre fonti locali.
Il culto di San Domiziano si diffuse in Carinzia e in altre regioni dell'Austria e dell'Italia settentrionale. Il suo apice si ebbe tra il XIII e il XVIII secolo.
San Domiziano è ricordato il 5 febbraio.


Autore:
Franco Dieghi

______________________________
Aggiunto/modificato il 2024-01-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati