Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Konrad Adenauer Condividi su Facebook Twitter

Konrad Adenauer Cancelliere tedesco

Testimoni

Colonia, Germania, 5 gennaio 1876 – Bad Honnef, Germania, 19 aprile 1967

Cattolico praticante, fu politico e statista tedesco, nonché uno dei padri fondatori dell'Unione Europea, insieme al francese Robert Schuman e all'italiano Alcide De Gasperi, entrambi Servi di Dio. Cancelliere della Germania dal 1949 al 1963 e leader dell'Unione Cristiano-Democratica (CDU) dal 1950 al 1966, la sua carriera politica si è dipanata per circa 60 anni. Anche per Adenauer si levano da più parti richieste di apertura di una sua causa di beatificazione.


Konrad Adenauer nacque a Colonia il 5 gennaio 1876 da una famiglia cattolica. Fin da giovane entrò nella politica tedesca da protagonista e divenne uno dei massimi dirigenti del partito cattolico dello Zentrum fino a ricoprire, dal 1917 prima dell'avvento dei nazisti, la prestigiosa carica di borgomastro della sua città natale.
Fu estraneo e avversario del nazismo e, dopo il collasso del III Reich, tornò a ricoprire l'antica carica di sindaco di Colonia, ma fu in urto con l'amministrazione alleata (nello specifico con gli inglesi) che, dopo averlo duramente e ripetutamente accusato di incompetenza, lo costrinsero alle dimissioni.
Dal 1945 al 1949 fu uno dei massimi artefici della unificazione dei vari gruppi conservatori e cristiano-democratici nati nella Germania occidentale: nacque cosi la Unione Cristiano-democratica (Cdu) che, associata alla consorella bavarese Unione Cristiano-Sociale (Csu) diede origine alla coalizione di ispirazione democratico-cristiana Cdu-Csu di cui fin dal 1949 Konrad Adenauer fu presidente e leader indiscusso.
Nel 1948 cominciò, con altri esponenti della corrente politica democristiana europea (l'italiano Alcide De Gasperi e il francese Robert Schuman in primis) dell'inizio del processo di realizzazione di progetti di cooperazione europea da cui nasceranno prima il Mercato Comune Europeo (Mec), poi la Comunità Economica Europea (Cee) ed, infine, l'Unione Europea (Uè) con la sua moneta unica Euro (1998).
Sempre nel 1948 fu presidente del Consiglio parlamentare e, dopo le elezioni del 1949 che videro il suo partito vincitore, Cancelliere della Repubblica Federale Tedesca (Rft).Portò avanti una politica anticomunista, europeista legata al mondo atlantico, agli Stati Uniti d'America ed al resto dell'occidente.
Dal 1951 al 1957 fu anche Ministro degli esteri e riuscì a riportare la Germania occidentale nel "salotto buono" delle democrazie occidentali e delle nazioni rispettabili.
Nel 1957 ci fu il trionfo elettorale del Cancelliere, di quest'uomo, che, con il suo Ministro dell'Economia Ludwig Erhard, aveva dato il via alla ricostruzione ed ad un forte sviluppo dell'economia tedesca che, grazie alla cosiddetta "economia sociale di mercato" (la definizione è di Erhard), in pochi anni tornò ad essere una potenza economica mondiale superando le difficoltà seguite alla sconfitta ed all'onta della sconfitta subita.
Alle citate elezioni del 1957 la Cdu-Csu ottiene la maggioranza assoluta dei suffragi e dei seggi al Parlamento, ma la Germania creata del "cancelliere di ferro" ha seri limiti nella carenza di spazi di discussione e di democrazia interna e nei rapporti di politica estera con i paesi dell'Europa orientali governati da regimi comunisti e, in particolare, con i fratelli tedeschi che vivono al di là dell'Elba nella Repubblica Democratica Tedesca (Ddr).
La dottrina Hallestain (dal nome del sottosegretario agli Esteri tedesco che la teorizzò), fatta propria dai governi Adenauer, prevedeva pochi rapporti con l'Est e, soprattutto che l'unico stato autorizzato a rappresentare gli interessi del popolo tedesco fosse la Germania federale, togliendo cosi ogni dignità ed ogni rilevanza politica alla Germania democratica.
Ma i tempi erano cambiati ed erano maturi per una nuova linea di politica, sia estera, sia interna: la necessità di costituire una nuova coalizione di governo con i liberali della Fdp nel 1963 fece si che nel 1963, dopo 14 anni di ininterrotto governo, Konrad Adenauer fosse costretto a dimettersi ed a lasciare la cancelleria, pur continuando a rimanere Presidente della Cdu.
È morto alla veneranda età di 91 anni nel 1967.


Autore:
Luca Molinari


Fonte:
www.cronologia.leonardo.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-04-16

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati