Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Padre René-Marie Picron Condividi su Facebook Twitter

Padre René-Marie Picron Missionario salesiano

Testimoni

Bruxelles, Belgio, 1906 - Butare, Rwanda, 1991


Il padre Picron fu soprattutto un grande missionario. Dopo aver frequentato gli studi nelle scuole salesiane di Ixelles e di Liegi, entrò nella Congregazione salesiana ed emise i primi voti il 29 agosto 1924. Nel 1933 fu ordinato sacerdote nello scolasticato di Grand-Halleux, sempre in Belgio. Subito dopo partì per il Congo.
Fu parroco a Kafubu, a pochi chilometri da Lubumbashi. Fu Superiore delegato del Congo, e poi ispettore del Belgio tra il 1952 e il 1959, quando Belgio Nord, Belgio Sud, Congo, Rwanda e Burundi formavano un'unica ispettoria salesiana.
Fu proprio il padre Picron a promuovere con energia l' "indipendenza religiosa" del Congo. Così, quando nel 1959 fu creata la provincia dell'Africa Centrale, egli si mise a disposizione di questa ispettoria.
Per più di dieci anni fu direttore, maestro dei novizi, insegnante, confessore, direttore spirituale, delegato ispettoriale degli ex-allievi, maestro di musica e animatore di numerose attività missionarie.
Quando, a partire dal 1972, la salute cominciò a declinare, si ritirò nella casa di formazione di Butare, in Rwanda, dove continuò fino alla morte la sua preziosa attività di confessore e di direttore spirituale.
La sua salma riposa nel giardino del noviziato di Butare.
Non sono solo i confratelli a considerare santo il padre Picron. Molte altre persone, e soprattutto le suore Bernardine, che lo conobbero più da vicino, sono pronte a testimoniare sulla sua santità.
Spetta ora al Provinciale del luogo, don Gabrile Ngendakuriyo, svolgere le indagini preliminari e, se queste saranno convincenti, presentare al Rettor Maggiore la domanda ufficiale di introduzione della causa di beatificazione e canonizzazione.


Fonte:
www.zenit.org

______________________________
Aggiunto/modificato il 2009-10-30

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati