Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Lucia Mannella Condividi su Facebook Twitter

Lucia Mannella Laica

Testimoni

Cosenza, 9 giugno 1978 - 29 agosto 2006


Lucia nasce a Cosenza il 9 Giugno del 1978. La sua è una famiglia normale, cristiana, che la educa fin da piccola  a  frequentare la Parrocchia e i ragazzi del quartiere, con i quali cresce in profonda amicizia.
Nel 1988 riceve la prima comunione, e poco dopo scopre il mondo dell’Azione Cattolica e dell’ACR, restandone così coinvolta e innamorata per tutta la sua vita. Frequenta assiduamente da ragazzina il  gruppo Acr,  e crescendo ne diventa anche una bravissima e molto impegnata educatrice. Da adolescente incontra nella sua Parrocchia il giovane Emilio, che dopo circa 10 anni di fidanzamento e un cammino di crescita comune, diventerà suo marito. Consegue la maturità classica e si iscrive con grande entusiasmo all’Università degli Studi della Calabria, facoltà di Scienze Politiche, indirizzo sociale. Scopre così pian piano una grande passione per il sociale, tanto da impegnarsi e donarsi completamente, nel lavoro e nel volontariato, per tale settore. La sua è una vita normale, semplice, fatta di straordinaria quotidianità, di studio, di lavoro appassionato, di amici (sempre al primo posto!), di preghiera e amicizia forte con Gesù…ma soprattutto una vita fatta di amore esclusivo ed incondizionato per la famiglia e per il suo fidanzato, di agenda sempre alla mano per programmare ed organizzare tutto il possibile per i ragazzi e per servire con devozione la Chiesa….Una vita fatta di grandi piccole cose, realizzate grazie alla sua costanza, al suo carattere tenace, forte e testardo!! Proprio per questo lato del suo carattere non sono mancati a volte duri confronti, sempre chiariti alla luce della preghiera e della Parola del Vangelo.
La caratteristica di Lucia era quella di sorridere e amare ogni persona che incontrava, di essere sempre attenta agli altri e donarsi con generosità, nonostante i suoi limiti umani e i suoi difetti, propri a ciascuno. Nel 2002 diventa Responsabile Diocesana dell’ACR, accettando questo servizio con umiltà, dedizione e la giusta autorità, spendendosi sempre completamente e con grande passione  per la Chiesa locale e soprattutto per i ragazzi, che ha tanto amato e seguito senza mai risparmiarsi.
Nel 2006, dopo un cammino spirituale di coppia, la maturazione della scelta matrimoniale, celebrata nello stesso anno nella Parrocchia di S. Carlo Borromeo in Rende (CS) l’ 1 Giugno, un grande giorno di festa!!
Da quel momento solo un brevissimo periodo di felicità e poi la scoperta della malattia e l’inizio del calvario.. tre mesi di grande sofferenza fisica e spirituale, ma vissuti con dignità e completo abbandono al Signore. Il 29 Agosto del 2006 Lucia si spegne, lasciando completamente in silenzio la sua Diocesi e l’intero mondo dell’AC, di fronte a questa storia e a questa grande persona e Amica!


Fonte:
www.azionecattolica.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2010-01-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati