Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Servo di Dio Adriano Osmolowski Condividi su Facebook Twitter

Servo di Dio Adriano Osmolowski Sacerdote francescano

.

Bielorussia, 13 dicembre 1838 – Lonigo, Vicenza, 9 aprile 1924


Adriano Osmolowski nacque il 13 dicembre 1838 in Bielorussia (Polonia), Stato che passò poi alla Russia e oggi è indipendente. A venti anni, ottenuto il diploma, nonostante il titolo nobiliare, vestì il saio francescano, ma, a causa dell’occupazione russa, scelse l'esilio per poter professare liberamente il proprio credo. Dopo un viaggio a tratti pericoloso, giunse in Terra Santa e lì fu ordinato sacerdote. Vi trascorse dieci anni, fino a quando, per problemi di salute, andò in Italia, accolto dai Frati della Provincia Veneta. Dimorò nei conventi di Gemona e poi Lonigo. Fu maestro dei novizi e Padre Guardiano. Soprattutto svolse il ministero della confessione e fu guida spirituale di diversi istituti femminili. Uomo di profonda preghiera, se era rigido con se stesso, fu sempre amabile con il prossimo. Serbò sempre nel cuore la nostalgia della propria patria. Morì il 9 aprile 1924 a 83 anni, di cui sessantuno di vita religiosa, circondato da vasta fama di santità. Nel 1950 il suo corpo, trovato
intatto e flessibile, fu trasportato nella chiesa di S. Daniele. Sulla sua tomba fu pellegrino il futuro Giovanni Paolo II. Di padre Adriano è in corso il processo di beatificazione.

PREGHIERA
Padre misericordioso, umilmente ti ringrazio per aver donato alla tua Chiesa in Padre Adriano un luminoso esempio di assidua orazione, di fedeltà al dovere quotidiano e di servizio apostolico ai fratelli. Degnati di glorificarlo anche in terra e ascolta le preghiere dei tuoi fedeli afflitti da tante necessità. Tu sostegno nel dolore e conforto nel pianto, concedi anche a me la grazia di cui ho estremo bisogno, a tua gloria e a vantaggio del mio spirito. La chiedo per intercessione del tuo servo fedele, Padre Adriano, che in terra accettò le sue croci abbandonato alla tua volontà ed ebbe tanto amore soprattutto per i sofferenti. Amen.


Autore:
Daniele Bolognini

______________________________
Aggiunto/modificato il 2010-09-01

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati