Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Dom Christian Thomas Condividi su Facebook Twitter

Dom Christian Thomas Certosino

Testimoni

1929 - 2013


Il personaggio di cui oggi voglio parlarvi, è un monaco certosino nostro contemporaneo di cui intendo proporvi ed offrirvi dapprima la sua biografia, ed in seguito alcuni suoi scritti e preghiere di grande profondità spirituale. Thomas Gaston Eugene Celestine nasce a Tillieres in Francia, il 19 novembre del 1929 da genitori cattolici, frequenta le scuole elementari ed in seguito il liceo. Nell’ottobre del 1949, si iscrive in seminario cominciando gli studi per diventare sacerdote, lo studio e la preghiera saranno le sue attività principali. La Provvidenza fa si che al terzo anno egli legga un libro dal titolo ““Silence Cartusien””, scritto da Dom Augustin Guillerand, dal quale viene letteralmente rapito e fa insorgere in lui il desiderio per la vita certosina. Questa fatale attrazione porterà nel 1952 Thomas a effettuare un primo ritiro di 15 giorni presso la Grande Chartreuse dal 10 al 24 luglio. Questa esperienza consolidò in lui la ferma convinzione di diventare un monaco certosino. Fu così che il 15 novembre del 1952, egli entrò nella Grande Chartreuse e qualche anno dopo fece professione solenne il 31 marzo del 1958. Dopo aver trascorso circa trent’anni nella certosa francese Padre Christian Thomas, nel 1980 viene trasferito nella certosa di Serra San Bruno in Calabria dove prosegue la sua attività claustrale, durante la quale ha il piacere di incontrare S.S. Giovanni Paolo II recatosi in visita alla certosa calabrese nell’ottobre del 1984.  Questo certosino piccolo di statura ma di grande spessore spirituale, per motivi di salute nell’agosto del 1994 è costretto ad abbandonare la clausura, e si reca, per soggiornarvi, nella chiesetta di San Giovanni Battista (Loc. Marinella del Comune di Isola di Capo Rizzuto – KR-) da lui rinominata eremo S. Giovanni Battista. Si narra che Dom Christian dopo aver trascorso quaranta anni di vita eremitica, una volta uscitone abbia “scoperto” l’esistenza di un oggetto comune, ma alieno dalla vita ascetica ed eremitica certosina; la televisione!!!
In questo suo nuovo insediamento, Padre Christian svolgerà una intensa attività, fatta di incontri con persone in difficoltà alle quali dedicherà il suo tempo donando loro sostegno e parole di conforto. Tutte quelli che hanno avuto la fortuna di incontrarlo, descrivono gli incontri come momenti di alta spiritualità, laddove tutti raccolti in preghiera sono pervasi da una gioia e commozione infinità. Tra le caratteristiche attribuite a Dom Christian Thomas vi sono le sua facoltà taumaturgiche, in molti infatti testimoniano le sue doti di liberare dal demonio i posseduti, attraverso esorcismi. La sua fama ben presto crescerà, ed una moltitudine di fedeli affollerà costantemente il piccolo eremo fino al 1999, allorquando il piccolo grande certosino si recherà in altri luoghi, in giro per la Calabria. Successivamente, a causa dell’aggravarsi delle sue condizioni di salute, Padre Christian vive costretto a letto dalla malattia, in una casa di riposo per sacerdoti nel piccolo paese calabrese di Sant’Andrea Apostolo dello Ionio. I suoi messaggi e le sue preghiere, lasciate a coloro che lo hanno conosciuto di persona sono una inesauribile fonte spirituale, che potrà dissetare tutti coloro che desiderano placare la sete dello spirito in un epoca di assoluta siccità.
 “L’amore infinito dà tutto e vuole tutto, il Padre Celeste ha dato tutto, ha dato se stesso, nella persona del suo unico figlio Gesù. Così è l’amore: pazzia, follia, l’amore è dono totale”. ( Padre Christian)


Fonte:
www.cartusialover.wordpress.com

______________________________
Aggiunto/modificato il 2013-04-09

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati