Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione F > Beata Filomena di San Francesco di Paola (Anna Ballesta e Gelmá) Condividi su Facebook Twitter

Beata Filomena di San Francesco di Paola (Anna Ballesta e Gelmá) Vergine e martire

23 luglio

>>> Visualizza la Scheda del Gruppo cui appartiene

† Barcellona, Spagna, 23 luglio 1936

Suor Filomena di San Francesco di Paola (Anna Ballesta e Gelmá), nacque a Barcellona il 28 settembre 1895. Entrò nel convento delle Monache Minime di Barcellona a 20 anni e nel novembre del 1920 emise i voti solenni. Era molto osservante della Santa Regola e molto caritatevole. Si distingueva per la sua vita di penitenza e di preghiera costante. Fu martirizzata a 41 anni di età e 19 di vita religiosa. E' stata beatificata il 13 ottobre 2013 con altre consorelle Minime Scalze di San Francesco di Paola.



Nacque il 28 settembre 1895 a Barcellona, figlia del bracciante Francisco Ballesta e di Carmen Gelmà. Venne battezzata il 1 ottobre dello stesso anno, con i nomi di Ana Rosa Teresa. Rimasta senza genitori, venne ospitata in orfanotrofio fino al 1916, comportandosi in maniera esemplare e accostandosi ai sacramenti. A  diciott’anni chiese di entrare nel convento delle Minime come oblata o sorella conversa: emise la prima professione il 14 novembre 1916, assumendo il nome di suor Filomena di san Francesco di Paola; nel novembre 1920 emise i voti solenni.
Insieme a suor Maria di Sant’Enrico, era impegnata come suora cuciniera.
Una consorella che la conobbe, suor Concepción di Gesù, dichiarò: «Era molto osservante della Santa Regola, lavoratrice e molto caritatevole, umile e penitente. In cucina preparava il pasto con grande attenzione, poiché affermava: “Se sono alimentate bene, avranno più forza per servire il Signore”». Suor Teresita di Gesù Bambino confermò: «Era molto caritatevole, lavoratrice, la si vedeva sempre intenta a fare qualcosa. Ora che ci rifletto, adesso che sono più anziana, entrambe avevano una virtù speciale, eucaristica e mariana».
Allo scoppio della guerra civile spagnola, venne costretta ad abbandonare il convento e, insieme a otto consorelle e a Lucrecia Garcia Solanas, sorella di sangue di una di loro, si rifugiò in un edificio vicino, la Torre Arnau.
Alle tre e mezza della notte del 23 luglio, alcuni miliziani, informati da Esteban, il portinaio del convento, assaltarono la torre in cerca di dieci monache. Entrati nella sala da pranzo, videro nove donne che recitavano il Rosario e chiesero chi di loro fosse la superiora, per ottenere da lei i valori del convento.
Le nove monache e Lucrecia vennero gettate in un camion e, dopo essere fatte scendere, torturate e uccise. Al momento del martirio, suor Filomena aveva quarantuno anni, di cui diciannove di vita religiosa. Insieme alle sue compagne di martirio, è stata beatificata a Tarragona il 13 ottobre 2013, inclusa nel più vasto gruppo di cinquecentoventidue martiri caduti durante la guerra civile spagnola.


Autore:
Emilia Flocchini

______________________________
Aggiunto/modificato il 2013-12-07

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati