Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Servi di Dio > Serva di Dio Maria Luisa Godeau Leal Condividi su Facebook Twitter

Serva di Dio Maria Luisa Godeau Leal Fondatrice

.

1874 - 1956


Il 25 aprile 1943, concluso l'anno di noviziato, un gruppo di sei donne pronunciava a Città del Messico i voti religiosi, dando inizio alla Congregazione delle Agostiniane di Nostra Signora del Soccorso. Il gruppo era guidato dalla fondatrice, Maria Luisa Godeau Leal, di 68 anni. Si avverava un sogno che Maria Luisa aveva coltivato per tutta la vita.

Nata a Città del Messico, figlia unica, di padre francese e madre messicana, era stata maestra elementare per 26 anni, prodigandosi per dare ai suoi piccoli alunni, che amava come figli, una formazione completa, umana e cristiana. Poi, per altri 20 anni, oggetto delle sue premure e scopo della sua vita furono i malati: lavorò come volontaria nella Croce Rossa Messicana. Vedeva nei malati il volto sofferente di Cristo, e fu per ciascuno di essi, sempre e per quanto poté, il buon samaritano.

La fondazione delle Agostiniane di Nostra Signora del Soccorso le permise di continuare, anche dopo la sua scomparsa, la sua profonda aspirazione: essere dono e presenza concreta di Cristo accanto ai bambini, alle catechiste - per la cui formazione mostrò un particolare interessamento -, ai sofferenti, agli anziani. L'amore trinitario e l'Eucarestia furono le sorgenti della sua forza interiore, che lasciò come eredità preziosa alle sue figlie, nella sequela della spiritualità di S. Agostino, in particolare con la valorizzazione della vita comunitaria e la piena disponibilità al servizio della Chiesa.

Fu superiora soltanto per alcuni anni. Nel 1949 rinunziava all'ufficio adducendo motivi di salute. Umile e spoglia d'ogni cosa, morì il 31 marzo, venerdì santo, del 1956. Dal 1989 i suoi resti riposano nella cappella presso la Curia Generalizia della Congregazione (México, D.F.).


Autore:
Lidia Orduno


Fonte:
www.cassiciaco.it

______________________________
Aggiunto/modificato il 2013-12-13

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati