Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati




Newsletter
Per ricevere i Santi di oggi
inserisci la tua mail:


E-Mail: [email protected]


> Home > Sezione Testimoni > Giovanni Bersani Condividi su Facebook Twitter

Giovanni Bersani Laico

Testimoni

Bologna, 22 luglio 1914 – 24 dicembre 2014

Esponente della Democrazia Cristiana, è stato membro del Parlamento italiano e del Parlamento europeo. Fu tra i fondatori del Movimento Cristiano Lavoratori.



«Scompare un amico e un padre per il Movimento e per la Repubblica». Così Carlo Costalli, presidente del Movimento cristiano Lavoratori (Mcl), commenta la morte, a 100 anni, di Giovanni Bersani, uno dei fondatori del Mcl e una delle figure più importanti dell’associazionismo cattolico, senatore e parlamentare europeo.

Amico di Gedda, fondatore dell’ong Cefa, viveva a Bologna. Come ha dichiarato nell’ultima intervista ad Avvenire, raccontando la  scissione dalle Acli e il rapporto, solidissimo, con Paolo VI, «noi credevamo che l’associazione dei lavoratori dovesse impegnarsi in una  politica di formazione, di azione sociale, di partecipazione, di cooperazione in cui i cattolici non facevano propria la visione marxista ma restavano fedeli alla Dottrina sociale della Chiesa».

Oggigiorno, ha detto anche, «avere una formazione politica che consenta ai cattolici dell’area sociale di proporre e sostenere una linea d’azione convergente resta necessario. In questo momento vediamo solo frammentazione ma sotto la superficie si sta tentando pazientemente di tessere convergenze».

Costalli piange l’amico di tante battaglie: «È stato un maestro nella fedeltà al Magistero e non mi ha mai fatto mancare il suo consiglio. Ci mancherà molto».


Fonte:
Vatican Insider

______________________________
Aggiunto/modificato il 2014-12-31

___________________________________________
Translate this page (italian > english) with Google

Album Immagini


Home . Onomastico . Emerologico . Patronati . Diz.Nomi . Ricerca . Ultimi . Più visitati